Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2014/2015

Obiettivi formativi

1.Capacità di osservazione del comportamento dei bambini in situazioni di insegnamento e apprendimento; 2. capacità d'uso di strumenti di osservazione e valutazione; 3.capacità di progettazione e pianificazione delle attività didattiche di consolidamento/recupero degli apprendimenti; 4. capacità di regolazione dell'attività didattica con particolare riguardo ai bisogni educativi speciali; 5.capacità di costruire strumenti di osservazione validi e attendibili e di saper innescare processi di valutazione qualitativa; 6. capacità di sapere valutare i contesti scolastici al fine di trovare delle criticità e riprogettarle innovandole; 7. capacità di farsi promotori di processi di riflessività critica; 8. capacità di supportare i docenti nell'acquisizione degli obiettivi  precedenti.

Il master è rivolto a quanti operano direttamente nei contesti educativi (docenti, educatori, psicologi) e a quanti si occupano di formazione e coordinamento degli stessi, in particolare:

insegnanti della scuola infanzia, della scuola primaria e della scuola media di primo grado; coordinatori pedagogici; educatori; tecnici psicologi.

Il master è strutturato su tre insegnamenti principali:

1. Metodologie dell'osservazione e della valutazione 
2. Progettazione di attività e strumenti didattici
3. Pratiche riflessive della professione docente

Ogni insegnamento prevede lezioni frontali, didattiva alternativa e ore di studio individuale.

Discussione di una relazione finale:

maggio 2015 (I appello); novembre 2015 (II appello).

I docenti del Master proverranno sia dall'Università che dal mondo della scuola, della formazione, del coordinamento pedagogico, della consulenza pedagogica.

Nel corso del Master sarà possibile ragionare insieme su specifiche modalità di osservazione e progettazione, provando ad utilizzare diverse metodologie.

Le competenze conseguite nel corso del Master saranno idonee per affrontare i concorsi per la funzione di coordinatore pedagogico e non solo.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top