Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2015/2016

Obiettivi formativi

Il Master ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di organizzazione e gestione sanitaria e di coordinamento. Il corso è tipicamente finalizzato alla formazione continua del personale delle organizzazioni socio-sanitarie, e specificamente dei diversi livelli di management e delle funzioni di comunicazione. Il master è altresì rivolto ai laureati interessati a uno sbocco occupazionale nel settore socio-sanitario, con particolare attenzione alle nuove competenze e figure richieste dall'evoluzione delle organizzazioni sanitarie e dall'evoluzione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione applicate al settore socio-sanitario (e-sanità).

Il titolo di Master in oggetto risponde ai requisiti richiesti per l'esercizio delle funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza in sanità, regolamentato dall'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 e dalla legge 1 febbraio 2006, n. 43, art. 6, in quanto rilasciato ai sensi dell'articolo 3, comma 8, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, e dell'articolo 3, comma 9, del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270.

L'offerta formativa del Master è conforme ai criteri previsti dalla legge 150/2000 per la formazione continua del personale addetto alle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La frequenza al Master esonera i partecipanti dagli obblighi dell'ECM per l'anno di formazione.Le Aziende Sanitarie Locali e altri soggetti pubblici e privati possono riservare un numero di posti per la formazione del proprio personale, a condizioni che saranno definite in specifiche convenzioni tra le parti interessate da stipulare prima dell'avvio del master. 

DURATA E STRUTTURA
Il Master ha durata annuale. Lezioni, seminari, esercitazioni pratiche e workshop si svolgeranno da marzo a novembre 2016.
La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 di ciascuna delle attività didattiche. La didattica frontale è integrata da forme di didattica a distanza.
La didattica è organizzata in forma intensiva (due o tre giornate alla settimana, per due settimane al mese).
Il Master ha la sede principale presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche (DiSCUm) dell'Università di Urbino Carlo Bo, via Saffi, 15 Urbino.
Parte delle didattica si svolge presso la sede distaccata di Pesaro-Studi, viale Trieste, 296, Pesaro.


OFFERTA FORMATIVA
Il rilascio del titolo di Master di I Livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie è condizionato dall'acquisizione di 60 crediti formativi universitari, e dal superamento della prova finale: 36 CFU vengono acquisiti attraverso il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli attivati specificamente per il Master, 20 CFU con lo stage (obbligatorio per le funzioni di coordinamento) o con un project work e 4 CFU con il superamento della prova finale:
INSEGNAMENTI - settore scientifico disciplinare (SSD), Crediti formativi Universitari (CFU) -
-Teoria e tecniche comunicative e di negoziazione per il management sanitario (SPS/08) 4 CFU
-Comunicazione organizzativa e comunicazione pubblica per le organizzazioni sanitarie (SPS/08) 5 CFU
-Economia sanitaria e delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/03) 3 CFU
-Management, gestione e organizzazione sanitaria (SECS-P/10) 3 CFU
-Diritto sanitario e della comunicazione e dell'informazione per la sanità (IUS/09) 3 CFU
-Organizzazione e integrazione dei servizi socio-sanitari (3 cfu) e Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari e soddisfazione del personale: strumenti, metodi di rilevazione, indicatori (3 cfu) (AMI) (SECS/05) 6 CFU
-Marketing dei servizi sociosanitari e delle aziende sanitarie (SECS-P/08) 3 CFU -Management delle organizzazioni sanitarie (SECS-P/10) 3 CFU
-Prospettive e applicazioni della e-sanità (SPS/08) 3 CFU
-Laboratorio di management delle reti e di web content (SPS/08) 3 CFU
Al termine di ogni insegnamento è prevista una verifica (esami orali o scritti)
Stages o tirocini o project work: 20 CFU (500 ore)
Prova finale: 4 CFU
Totale 60 CFU (1500 ore complessive di insegnamenti, stage e studio individuale)

La prova finale è associata allo svolgimento di una tesi di master o, alternativamente, all'approfondimento della relazione di stage; consiste nella discussione orale dell'elaborato prodotto dallo studente e si terrà nei mesi di febbraio-marzo 2017. 

I frequentanti del Master potranno:

- accedere alle biblioteche dell'Ateneo;
- utilizzare i servizi telematici ivi disponibili;
- godere di agevolazioni in alcuni alberghi e ristoranti di Urbino;
- usufruire dei servizi di alloggio e ristorazione forniti da ERSU Urbino (Collegi universitari e connessi servizi di mensa). Per info: ersurb.it 

Iscriversi a Management innovativo delle organizzazioni sanitarie

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
40 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/01/2016
Indicazioni

PROROGA DOMANDA AMMISSIONE ISCRIZIONE: 30 GENNAIO 2016

REQUISITI PER L'ACCESSO
Il Master è a numero chiuso e sono previsti un massimo di 40 posti di cui un massimo di 20 posti sono riservati a enti convenzionati. Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del Master è 10.
Al Master possono accedere i laureati in possesso del titolo di laurea di primo livello o del vecchio
ordinamento o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso ai soli limitati fini dell'iscrizione al corso medesimo. Possono essere ammessi al Master i diplomati appartenenti alle professioni sanitarie ed assistenti sociali (Legge 8 gennaio 2002 n.1) purché in possesso del diploma di scuola media superiore quinquennale.
Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno il titolo di laurea richiesto entra la data di iscrizione.
E' consentita la partecipazione di uditori le cui iscrizioni saranno accettate nei limiti di 5 unità.
Per la partecipazione in qualità di "uditore" non è richiesto il possesso dello specifico titolo di studio.
Gli uditori non sono tenuti a sostenere prove o verifiche di profitto, è richiesta la frequenza per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività del Master. Ai partecipanti uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


SELEZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE (VALUTAZIONE DEI TITOLI)
L'ammissione al Master è subordinata ad una valutazione dei titoli di studio e professionali presentati, atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio espresso in decimi, che sarà valida anche per l'attribuzione di eventuali borse di studio messe a disposizione unicamente per studenti meritevoli e non occupati stabilmente, a copertura parziale della tassa di iscrizione.
Qualora le domande di ammissione all'intero corso di Master superino il numero massimo ammesso di frequentanti (40 posti disponibili ) è previsto un colloquio motivazionale.
La Commissione giudicatrice sarà composta da almeno tre Docenti del Master e sarà presieduta dal Direttore del Master.

Alla valutazione dei titoli saranno riservati 10 punti. Costituiscono titolo:
- la laurea o titolo di studio equipollente (fino a 3 punti per il voto di laurea o voto finale); Il punteggio per il voto di laurea è così attribuito:
3 punti per il titolo universitario conseguito con il massimo dei voti;
2 punti per il titolo universitario conseguito con votazione non inferiore a 104;
1 punto per il titolo universitario conseguito con votazione inferiore a 104.
- valutazione titoli culturali/professionali (fino a 7 punti).

Per la selezione delle domande di ammissione per uditori sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande.

La graduatoria di ammissione verrà pubblicata entro il 8 febbraio 2016.
L'elenco sarà consultabile alla voce "documenti utili". Verrà inoltre pubblicata sul sito del master mios.uniurb.it e sarà comunicata all'indirizzo di posta elettronica fornito dai candidati.

L'iscrizione al Master si svolge in due fasi: ammissione ed iscrizione.

DOMANDA DI AMMISSIONE
Per ottenere l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU), entro il 30 gennaio 2016, la domanda di ammissione (scaricabile alla voce "documenti utili"). Successivamente, a seguito dell'ammissione, si procede con l'iscrizione:

DOMANDA DI ISCRIZIONE
-ISCRIZIONE AL CORSO - I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 23 febbraio 2016 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello

-Iscrizione Uditori-

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 23 febbraio 2016 utilizzando il modulo di domanda di iscrizione disponibileall'indirizzo internet www.uniurb.it/modulistica-af

Le domande di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo : Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9- 61029 Urbino (PU).

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 08/02/2016 al 23/02/2016 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 2.500,00 Euro da corrispondere in un’unica rata al momento dell’iscrizione; oppure

-la prima rata di 1.750,00 euro da versare al momento dell’iscrizione;

-la seconda rata di 750,00,00 euro da versare entro il 30 maggio 2016.

 Contributo iscrizione uditori: 800,00 Euro da versare in un'unica rata al momento dell'iscrizione.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie.
I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.
All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.

Documentazione utile

Bando download
Elenco ammessi download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: Gea Ducci (Università di Urbino Carlo Bo)

Comitato scientifico: Gea Ducci (Direttore - Ricercatore, Università di Urbino C. Bo), Lella Mazzoli (Prof. Ordinario, direttore DiSCUm, Università di Urbino C. Bo), Roberta Bartoletti (Prof. Associato, Università di Urbino C. Bo), Giovanni Boccia Artieri (Prof. Ordinario, Univ. di Urbino C. Bo), Laura Gemini (Associato, Università di Urbino C. Bo), Aldo Ricci (Direttore Generale A.O. Ospedali Riuniti Marche Nord) 

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattere didattico (lezioni, sedi, orari, ecc...) possono essere richieste

allo sportello attivo tutti i giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13:

Tel. 0722.304906 /305771

Contatti
Gea Ducci
 0722 305771   gea.ducci@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

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