Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Le attività di Orientamento proposte dal Corso offrono un utile supporto alla scelta del percorso formativo, alla conoscenza delle strutture didattiche, delle linee di ricerca in corso presso il Dipartimento di Scienze biomolecolari e dei servizi offerti agli studenti (incentivi per lo studio, esperienze all’estero – Erasmus (link), alloggi) La coordinatrice e i docenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, con la partecipazione di studenti e laureati sono disponibili per illustrare i percorsi di studio, gli obiettivi formativi, e le opportunità professionali. Le attività proposte si rivolgono a studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a studenti neodiplomati, a coloro che sono interessati alla scelta universitaria, e anche ai docenti delegati per l'orientamento delle scuole secondarie.

Queste attività, insieme ad altre mirate al Progetto Lauree Scientifiche (link), saranno proposte ed illustrate sul nostro sito nei prossimi mesi.

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze Biologiche.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!

 

DATA DOVE SI SVOLGE PRENOTA
24/05/2022 dalle 16.30 alle 17.30 Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live  Partecipa su Zoom
- data ancora da programmare -  Urbino, Via Saffi, 15  Partecipa in presenza

 

Per ulteriori informazioni contattare:

    • Università Aperta

      (Incontri di Orientamento coordinati dall’Ateneo) - clicca qui

    • Incontri di Orientamento presso le Scuole

      (le Scuole possono richiedere incontri di Orientamento per la scelta universitaria dei propri alunni anche con approfondimento su specifiche aree tematiche)

  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

    Percorsi per le competenze trasversali ed orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro) possono essere svolte dagli studenti nell’ambito del PLS (Piano Lauree Scientifiche di Scienze biologiche e Biotecnologie, link). Tali attività costituiscono una metodologia didattica che consente un approfondimento di conoscenze teoriche ed esperienza pratica, l’arricchimento della preparazione degli studenti ed il conseguimento di una loro maggiore consapevolezza delle attitudini personali.

Con la prova del 26 maggio 2020 ritorna a Urbino, in contemporanea fra diverse sedi italiane, il concorso “Una settimana da ricercatore 16a edizione”, a cui possono partecipare gli studenti iscritti a tutte le Scuole Secondarie di secondo grado di qualsiasi regione italiana.

Come consultabile dal sito http://www.cusmibio.unimi.it/concorso.html, il concorso consiste in una prova al computer della durata di 30 minuti, con 32 quiz interattivi a risposta multipla; alcune domande saranno in inglese.


Referente Piano Lauree Scientifiche (PLS)

Docenti e ricercatori svolgeranno presso le scuole secondarie di secondo grado lezioni/seminari su argomenti scientifici.

I docenti e ricercatori afferenti al corso di Laurea in Scienze biologiche sono disponibili a tenere seminari su argomenti in ambito.


Seminari proposti (file pdf)


Per prenotare il seminario scaricare il  modulo di richiesta e inviarlo, compilato in ogni parte, via mail al seguente indirizzo: antonella.amicucci@uniurb.it.

Referenti dell’iniziativa:


Con l’iniziativa “Studenti per un giorno”, lo studente potrà partecipare a una giornata di lezioni e porre domande ai Docenti di Scienze biologiche come un vero studente!

Referente dell’iniziativa:

Le attività di orientamento prevedono anche dei laboratori organizzati dai Docenti su varie tematiche di ricerca. Queste attività di laboratorio sono indirizzate agli studenti degli ultimi tre anni delle Scuole Secondarie di secondo grado e ai loro insegnanti. Propongono attività sperimentali legate al mondo della biologia, di ampio interesse, pertinenti alle linee di ricerca e alle competenze dei ricercatori coinvolti e sono un modo di affacciarsi realmente alle attività del biologo, nel senso più ampio e completo del termine, con esempi negli ambiti biologico-molecolare e naturalistico-ambientale.

Per prenotare la partecipazione al laboratorio compilare il modulo di richiesta e inviarlo via mail al seguente indirizzo: antonella.amicucci@uniurb.it 

Per poter partecipare, gli studenti devono avere la copertura assicurativa della scuola di appartenenza.

Referenti dell'iniziativa:



Il referente del Corso di Laurea incontra le matricole per illustrare loro il Piano di studi in Scienze Biologiche, nonché le attività di supporto previste e i servizi offerti nella sede.
Presentazione (file pdf)

Il Corso di Laurea in Scienze biologiche organizza per le matricole precorsi di Matematica, che si tengono prima dell’inizio delle lezioni e, in particolare, il precorso di Matematica ha lo scopo di permettere agli studenti che non hanno superato il test VPI (Verifica Preparazione Iniziale) e a coloro che devono ancora sostenerlo di ripassare i concetti chiave ed acquisire altri elementi essenziali prima dell’inizio della normale attività didattica.

Il precorso di Matematica si svolgerà nella settimana che precede l’inizio delle lezioni.

Informazioni più dettagliate si possono trovare al seguente link: clicca qui.

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento nel mondo del lavoro e/o nel proseguimento del percorso di studi. Mira a guidare il loro passaggio dalla triennale alla magistrale e a favorire una scelta professionale consapevole, fornendo suggerimenti per comprendere quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio.
Informazioni utili sono reperibili online:

  • nel proseguimento della carriera di studi (iscrizione al Corso di Laurea Magistrale);
  • per l'Alta Formazione;
  • per l'inserimento nel mondo del lavoro, tramite il servizio di Job Placement.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top