Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di potenziare le conoscenze dei fattori teorici e contestuali dell'attuale quadro del flusso migratorio mediterraneo-europeo con particolare focus sull'Italia, tramite attività formative che indagano sui temi della comunicazione interculturale e delle cittadinanza in epoca di globalizzazione sociale e politica al fine di fornire le competenze per affrontare le problematiche legate alle nuove migrazioni e alle comunicazioni fra culture, indispensabili a formare figure professionali in grado di comprendere e di gestire le complesse connessioni tra multi culturalismo e società.

-

The Advanced Studies Course in Organization, Intercultural Communication, Citizenship is designed by the University of Urbino Carlo Bo in collaboration with the Villanova University (Pennsylvania, U.S.A.) to strengthen knowledge of theoretical and contextual factors of the current pattern of the European-Mediterranean migration, with a particular focus on Italy. This objective is reached through teaching activities that explore the themes of intercultural communication and citizenship in the era of social and political globalization. The course aims to provide skills to deal with issues related to the new migration and the communication between cultures, essential to form professional figures capable of understanding and managing the complex connections between multiculturalism and society.

SCIENTIFIC AND STEERING COMMITTEE

  • Giovanni Boccia Artieri, Director of the Program, University of Urbino Carlo Bo
  • Luigi Ceccarini, University of Urbino Carlo Bo
  • Peter Cullen, University of Urbino Carlo Bo - Villanova University
  • Ilvo Diamanti, University of Urbino Carlo Bo and Panthéon-Assas University (Paris II)
  • Maurice L. Hall, Chairperson of the Department of Communication, Villanova University
  • Graziella Mazzoli, University of Urbino Carlo Bo
  • Antonella Negri, University of Urbino Carlo Bo
  • Amy Way, Villanova University

Gli esperti che questo corso intende formare acquisiscono competenze negli ambiti della comunicazione internazionale e interculturale, con specializzazione sulle questioni che devono affrontare le istituzioni pubbliche, le ONG e i mass media.

-

Successful participants in this course will acquire skills needed in the international and intercultural communication area, with a focus on the issues faced by public institutions, NGOs and the mass media.

Il corso si svolgerà prevalentemente presso la Scuola di Scuola di Scienze della Comunicazione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI), via Saffi, 15 Urbino. Altre sedi potranno essere altre aule dell’Università.

Le lezioni si svolgeranno da agosto 2017 a dicembre 2017

Scheda didattica del corso

1) A scelta - (selezionare 3 opzioni, totale 27 CFU):

  • a) Intercultural Communication and Media - I MOD. (SPS/08) - 5 CFU +  Intercultural Communication and Media - II MOD. (SPS/08) - 4 CFU
  • b) Politics, Society and Citizenship - I MOD. (SPS/07) - 5 CFU + Politics, Society and Citizenship - II MOD. (SPS/04) - 4 CFU
  • c) Visual Culture and Identity - I MOD. (SPS/08 - 5 CFU) + Visual Culture and Identity - II MOD. (SPS/08 - 4 CFU)
  • d) Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - I MOD. (SPS/11 - 5 CFU) + Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - II MOD. (IUS/01 - 4 CFU)

2) Italian Culture Laboratory (L-ART/05) - 3 CFU

Totale: 30 CFU 

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di lavoro per studente, compreso lo studio individuale.

-

The course lasts 1 semester and is distributed in 12 lesson-weeks. The break week at the half semester and Italian national holidays are not counted as part of the 12 week teaching period. Class participation is mandatory. Lessons will begin in September and will finish in the third week of December. Lessons will take place during the entire week from Monday to Friday, and Saturday if scheduling requires. All lessons will be taught in English.

COURSE TITLES AND CREDITS

The course requires the successful completion of  30 CFU (University Education Credits).

1) Elective courses (select three – 27 CFU):

  • a) Intercultural Communication and Media - I MOD. (SPS/08) - 5 CFU + Intercultural Communication and Media - II MOD. (SPS/08) - 4 CFU
  • b) Politics, Society and Citizenship - I MOD. (SPS/07) - 5 CFU + 4) Politics, Society and Citizenship - II MOD. (SPS/04) - 4 CFU
  • c)  Visual Culture and Identity - I MOD. (SPS/08 - 5 CFU) + Visual Culture and Identity - II MOD. (SPS/08 - 4 CFU)
  • d) Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - I MOD. (SPS/11 - 5 CFU) + Integration, Welfare, Law and Non-Profit Organizing - II MOD. (IUS/01 - 4 CFU)

2) Italian Culture Laboratory (L-ART/05) - 3 CFU

Il rilascio dell'attestato è subordinato al superamento delle prove relative ad ogni singolo insegnamento. È prevista la presentazione di un report finale da parte di ogni studente.

-

The conferral of the certificate requires that the student is positively evaluated in each course taken.  Each student will present a final report produced under the supervision of one of the professors and the didactic coordinator. 

Iscriversi a COMUNICAZIONE INTERCULTURALE, ORGANIZZAZIONE E CITTADINANZA (OICC) / ORGANIZATION, INTERCULTURAL COMMUNICATION, CITIZENSHIP

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
60 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 14/07/2017
Indicazioni

Il numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso è fissato in n. 10 e il numero massimo in n. 60. Il mancato raggiungimento del numero minimo non consentirà l'attivazione del corso.

La conoscenza adeguata del livello di inglese accademico è un requisito di base per accedere al corso. Il comitato scientifico confermerà questa conoscenza per studenti non-anglofoni tramite:

  • attestazione di un livello della lingua inglese B2 (competenze orali e di scrittura) e di livello C1 (comprensione del testo) tramite presentazione di un certificato IELTS o Cambridge B.E.C.
  • attestazione di madrelingua inglese. Per madrelingua si intende chi ha vissuto, studiato o lavorato in un paese anglofono per più di 3 anni.

Ulteriori requisito è la presentazione di curriculum relativo alla carriera universitaria o ad altra istituzione di formazione post-secondaria con indirizzo di studio in economia, in studi aziendali, in storia economica, in studi culturali italiani, scienze politiche e altri settori giudicati congrui dalla commissione che opererà la selezione;

Sarà considerato come criterio preferenziale la certificazione di un transcript che attesti la frequenza presso la Villanova University - Department of Communication, per l'accordo internazionale siglato fra l'Università di Urbino e la Villanova University.

Ammissione

Per l'ammissione è necessario far pervenire all'Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU), entro il 14 luglio 2017, la domanda di ammissione (in calce)

Qualora le domande di ammissione superassero il numero di 60 si procederà ad una selezione sulla base dei titoli presentati, attività scientifiche e professionali.

Le domande presentate da studenti iscritti regolarmente ai corsi della Villanova University - Department of Communication saranno valutate internamente dai professori partner della stessa Villanova University.

Iscrizione

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE AL 18 AGOSTO 2017

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 4 agosto 2017 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Dottorato e Alta Formazione , Via Valerio, 9- 61029 Urbino (PU)

----

ADMISSION

The course addresses Italian and non-Italian citizens with an adequate knowledge of English language, in order to successfully work in an English speaking academic environment. 

The scientific committee will confirm this level of knowledge for non-Anglophone students by the consideration of:

B2 level certification of spoken and written English (according to the European Common Framework for Languages) and a C1 level in reading skills. The scientific committee recognises IELTS or Cambridge Exams, or documented attestation of native-speaker ability.

Further requirements are: presentation of a transcript from a University or other post-secondary educational institution that demonstrates study in congruent fields with the aim of the course.

 

APPLICATION AND ADMISSION PROCEDURES

The application form must be submitted by 14th July 2017 (Italian local time) .

Candidates admitted to the programme must register by 4th August 2017, following the instructions for the registration process.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2017 al 04/08/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

L'ammontare complessivo dei contributi di iscrizione è di 1.000,00 euro da versare in un'unica rata entro il 4 agosto 2017 (PROROGATO AL 18 AGOSTO 2017) utilizzando il bollettino MAV di versamento della contribuzione che sarà generato dalla procedura di iscrizione on-line.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

-

Tuition fee

The total amount of the tuition fee for the 2017-18 edition of the course is 1.000,00 euro to be paid in a single instalment by 24.00 (Italian local time) on 4th August 2017. This may be paid by using the MAV bill that is generated through the online registration process.

Bank details for payments from abroad

  • IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607
  • BIC BAMAIT3A290

Documentazione utile

Bando download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Giovanni Boccia Artieri
  giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Peter Cullen
  peter.cullen@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it
Immagine di copertina Designed by Bedneyimages / Freepik - link

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top