Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





ELENCO LAUREANDE E LAUREANDI CORSI TRIENNALI E MAGISTRALI DI SOCIOLOGIA E SERVIZIO SOCIALE -  5 APRILE 2024
SALA LAUREE - POLO VOLPONI - ORE 9:00
AULA MAGNA - PALAZZO BATTIFERRI - ORE 9:15

A partire dalla sessione di laurea estiva dell’a.a. 2023/2024 (luglio 2024) tutte/i le/i laureande/i triennali, a prescindere dall’a.a. di iscrizione, non dovranno più discutere l’elaborato finale; durante la seduta di laurea si svolgerà la proclamazione pubblica delle/dei candidati da parte della Commissione della prova finale.

Come presentare la domanda di laurea

Le procedure relative al conseguimento del titolo triennale (domanda di conseguimento titolo, assegnazione della/del relatrice/relatore e delle/dei correlatrici/correlatori, consegna dell’elaborato finale) sono informatizzate e si esplicano accedendo a Esse3 con le proprie credenziali istituzionali. La domanda di conseguimento titolo e la consegna dell’elaborato finale devono essere presentate entro e non oltre le date indicate nel Calendario delle attività didattiche della Scuola. 
Calendario delle sessioni di laurea e relative scadenze
Tempistiche e scadenze procedura conseguimento titolo - Delibera Senato Accademico n. 254 del 21/12/2023 
Adempimenti della laureanda e del laureando per il conseguimento titolo - Delibera Senato Accademico n. 254 del 21/12/2023 

Modalità di svolgimento della prova finale (File riepilogativo)

Informazioni generali

La Laurea si consegue con l’acquisizione di 180 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto previste dal piano di studi dello/a studente/essa, compreso l’esito positivo della prova finale.
Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva tengono conto dell’intera carriera dello/a studente/essa all’interno del CdS, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei CFU, delle attività formative sostenute e della prova finale. Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con eventuale lode se presente parere unanime della Commissione per la prova finale. Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodieci (66/110).
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato scritto (di carattere teorico o empirico) concordato e sotto la guida di un/a docente Relatore/trice. L’elaborato finale ha la finalità di attestare il livello di maturità/competenza conseguite dal/la laureando/a.
L’elaborato può essere redatto in lingua straniera (previa approvazione da parte del Consiglio della Scuola). In questo caso, è richiesta la presentazione di almeno una sintesi in lingua italiana da parte dello/a studente/essa. La/lo studente/essa può condurre parte delle attività connesse alla predisposizione dell’elaborato finale in soggiorno Erasmus (studio o traineeship), previa autorizzazione da parte del relatore/della relatrice.
La prova finale viene assegnata nell’ambito di un insegnamento che sia stato inserito nel piano degli studi della/dello studente/essa. Nell’ipotesi in cui lo/a studente/essa intenda sostenere la prova finale nell’ambito di un insegnamento fuori piano, dovrà presentare apposita istanza al Consiglio della Scuola del Corso di Studi al quale risulta iscritto/a ai fini della relativa autorizzazione.

Modalità di presentazione della domanda di laurea Elaborato scritto: natura, contenuto e modalità di redazione
Le procedure relative al conseguimento del titolo sono informatizzate, attraverso l’area riservata in Esse3. Nella domanda di conseguimento titolo la/lo studentessa/studente indica i nominativi dei componenti del gruppo di valutazione, composto dalla/dal relatrice/relatore e da due correlatrici/correlatori.

È possibile consultare la Guida alla procedura online di iscrizione e presentazione della domanda per il conseguimento titolo.
È possibile scaricare il fac-simile del Frontespizio elaborato finale
E' possibile consultare le Regole per redazione elaborato finale di laurea

All’inizio di ogni anno accademico la Scuola di Scienze politiche e sociali pubblica il calendario recante indicazioni relative a:
 - termini per la consegna dell’elaborato;
 - termini per l’approvazione da parte di relatore/relatrice;
 - date fissate per la proclamazione pubblica del conseguimento del titolo di laurea;
 - L’elenco dei gruppi di valutazione associati a ciascun relatore/relatrice.

Tempistiche e scadenze procedura di conseguimento titolo


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elaborato scritto: natura, contenuto e modalità di redazione

Ai fini del superamento della prova finale, gli/le studenti/studentesse devono redigere in forma scritta un elaborato riconducibile alla tipologia di seguito elencata:
1. elaborato teorico: elaborazione di una analisi, di tipo prevalentemente compilativo, che preveda l'inquadramento di un problema di ricerca, di un concetto o di una teoria rilevante per la disciplina. L’elaborato dovrà essere corredato da una essenziale ma appropriata bibliografia inerente il tema affrontato.
2. elaborato empirico: elaborazione di un progetto in campi pertinenti al percorso della laurea triennale (a mero titolo di esempio: progetto di ricerca, stesura degli strumenti di indagine, analisi di dati di natura qualitativa e/o quantitativa, elaborazione di misure di intervento e politiche di vario tipo), con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte operative e le conclusioni del lavoro. L’elaborato dovrà
essere corredato da una essenziale ma appropriata bibliografia inerente il tema affrontato.

La redazione dell’elaborato deve soddisfare dei criteri di: adeguatezza della strutturazione dell’elaborato; chiarezza e pertinenza del linguaggio utilizzato; qualità e originalità dei contenuti; ampiezza dei riferimenti bibliografici. È possibile consultare qui le Regole per redazione elaborato finale di laurea

Modalità di svolgimento della prova finale
FASE 1 - Valutazione dell’elaborato finale
Valutazione preliminare dell’elaborato finale: predisposizione e consegna dell’elaborato senza presentazione.
L’elaborato, una volta approvato dal/dalla Relatore/trice, viene valutato dal gruppo di valutazione.
Il gruppo di valutazione formula una proposta di attribuzione del punteggio e relativa motivazione con eventuale proposta di lode e la sottopone alla Commissione Finale, sulla base dei seguenti criteri: adeguatezza della strutturazione dell’elaborato; chiarezza e pertinenza del linguaggio utilizzato; qualità e originalità dei contenuti; ampiezza dei riferimenti bibliografici.
Il punteggio previsto per l’elaborato finale è pari a:
- 0 punti: l’elaborato è sufficiente per la presentazione, ma con rilevanza e riflessività molto limitate, che dimostrano conoscenze e competenze appena sufficienti
 -1 punto: l’elaborato è più che sufficiente per la presentazione, ma con rilevanza e riflessività piuttosto limitate, che dimostrano conoscenze e competenze più che sufficienti
- 2 punti: l’elaborato è adeguato per la presentazione, ha una discreta rilevanza e riflessività, che dimostrano conoscenze e competenze adeguate
 - 3 punti: l’elaborato è più che adeguato per la presentazione, ha una buona rilevanza e riflessività, che dimostrano conoscenze e competenze più che appropriate
 - 4 punti: l’elaborato è pienamente soddisfacente per la presentazione, ha una ottima rilevanza e riflessività, che dimostrano conoscenze e competenze eccellenti

FASE 2 - Proclamazione pubblica del conseguimento titolo e attribuzione del voto finale da parte della Commissione della prova finale

La Proclamazione della prova finale di laurea si svolge in seduta pubblica, secondo le date stabilite dal calendario accademico.
La Commissione della prova finale è composta da almeno cinque membri, compreso il/la Presidente. 
La Commissione è nominata, su proposta del/della Presidente della Scuola, dal/dalla Direttore/Direttrice del Dipartimento, e presieduta dal/dalla medesimo/a o da un/una professore/professoressa di ruolo da lui/lei designato/a.
Il/la Relatore/trice non è necessariamente componente della Commissione Finale.
La Commissione proclama pubblicamente la votazione finale e l’eventuale attribuzione di lode, con contestuale consegna del diploma di laurea.

Attribuzione del punteggio

Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con eventuale lode approvata all’unanimità dalla Commissione della prova finale. Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodieci (66/110).
La Commissione per la prova finale formula il voto finale di conseguimento titolo sulla base:
 a - della media ponderata (voto pesato per il numero dei CFU del singolo esame) degli esami sostenuti nel percorso formativo, espressa in 110mi;
 b - della valutazione dell’elaborato finale proposta dal gruppo di valutazione;
 c - di eventuali punti aggiuntivi assegnati, secondo lo schema di seguito riportato, agli/alle studenti/studentesse che:
  -  abbiano partecipato alle rappresentanze studentesche (+1/110)*;
  - si laureino entro la sessione straordinaria dell’ultimo anno di corso regolare (+1/110);
   - abbiano partecipato al programma Erasmus e abbiano conseguito durante tale esperienza almeno 9 ECTS (+2/110);
 - abbiano partecipato al Programma Erasmus Traineeship (+1/110);
 - abbiano riportato nel percorso di studi almeno 3 lodi (+1/110).

La Menzione speciale viene, invece, attribuita nel caso in cui la carriera del/la candidato/a abbia raggiunto una media straordinariamente alta. Si attribuisce tenendo conto della media, del numero delle lodi, del conseguimento della laurea in corso e di ogni eventuale altro elemento caratterizzante utile a tal fine e precisamente se: 
- la media ponderata degli esami deve essere almeno pari al 29.5/30;
- il numero di lodi deve corrispondere ad almeno 1/3 del totale delle votazioni conseguite.
L'attribuzione della Menzione speciale sarà inserita nel diploma supplement.

* Il Senato Accademico (Delibera n. 78 del 28/5/21) ha previsto l’assegnazione di 1 punto aggiuntivo al voto di laurea per le rappresentanze studentesche nei seguenti organi: Senato Accademico; Consiglio di Amministrazione; Nucleo di Valutazione; Commissioni Paritetiche Docenti – Studenti; Consiglio di Dipartimento; Consiglio della Scuola; Consiglio di Amministrazione dell’Erdis
Attribuibili se:
- la partecipazione agli organi è stata per almeno 1 anno
- partecipazione ad almeno il 75% delle riunioni (salvo assenza motivata per malattia o impegni didattici obbligatori o partecipazione ad esami)
- l’interessato/a ha presentato istanza ne verrà fatta menzione anche nel Diploma Supplement.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top