Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





La “Farmacia simulata” è un corso svolto da farmacisti professionisti e realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino sotto il coordinamento dei referenti istituzionali per l’ordine, dott. Antonio Astuti, e per la Scuola di Farmacia, prof. Andrea Duranti.

Il percorso formativo costituisce un unicum nel panorama italiano e si pone l'obiettivo di preparare gli studenti allo svolgimento del tirocinio professionale in farmacia e dell’esame di abilitazione professionale, e ad un più consapevole inserimento nel mondo del lavoro. Esso assume, pertanto, il ruolo di trade union tra i contenuti teorici delle discipline universitarie e gli aspetti pratici della professione svolta quotidianamente in farmacia.

L'attività didattica del corso affianca ed integra le lezioni di Tecnologia, socio-economia e legislazione farmaceutica, ed è svolta nell’arco dei due semestri del IV anno. Essa si articola in lezioni in aula, sui grandi temi della farmacia, e lezioni a piccoli gruppi, svolte nel locale arredato a farmacia virtuale e focalizzate su aspetti più specificamente tecnici, tra i quali ricetta medica, distribuzione per conto e stupefacenti.

La frequenza al corso di “Farmacia simulata” e il superamento del test finale dà diritto all'acquisizione di 3 CFU, previsti sia per le attività formative relative ad “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” per il corso di laurea magistrale in Farmacia, sia nell'ambito delle “Attività a scelta dello studente” per le lauree specialistiche. Gli studenti del corso di laurea magistrale in CTF vedranno riconosciuta tale attività come extracurriculare.


Referente amministrativo

Nominativo
Maria Rosaria Gambino Personale Tecnico - Amministrativo Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)Urbino Piazza Rinascimento, 6 0722 303331 maria.gambino@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top