Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





IMP Avviso sulla didattica del primo semestre 2020

pubblicato il giorno 08/09/2020

La didattica della Scuola di Scienze della comunicazione nel primo semestre 2020-21: IMP

Come annunciato a luglio, da settembre torniamo fisicamente in aula con la didattica dei nostri corsi. Ecco alcune precisazioni sulle modalità di erogazione della didattica e di accesso alle lezioni in presenza, distinta per Corsi di laurea.

Ricordiamo quanto ribadito nelle Linee guida di Ateneo, aggiornate venerdì 4 settembre sul sito https://www.uniurb.it/coronavirus, che raccomandiamo di consultare:

  1. Modalità di erogazione della didattica

Tutti gli insegnamenti della Laurea triennale IMP saranno svolti dai docenti in aula, in aule dedicate per ogni anno di corso, e durante la lezione in aula il docente sarà collegato alla piattaforma di Ateneo in modo che gli studenti possano frequentare anche a distanza in diretta. Di norma le lezioni non saranno registrate per una fruizione asincrona. Nel caso di classi numerose, se i posti disponibili in aula (pari a circa il 50% delle sedute disponibili) sono inferiori alle richieste è prevista la turnazione della presenza fisica in aula attraverso un sistema di prenotazione.

Nel rispetto delle norme sul distanziamento fisico, l’accesso alle lezioni sarà possibile solo tramite prenotazione via internet o APP (le istruzioni per l’utilizzo verranno pubblicate online). Nel caso il numero di prenotazioni sia superiore alle disponibilità dell’aula, verrà richiesto agli studenti che non sono riusciti a prenotare di seguire la lezione online. A questi studenti sarà consentita la priorità di prenotazione per la lezione successiva.

Le attività laboratoriali, le esercitazioni e altre attività esperienziali, parte integrante e imprescindibile di una formazione di qualità, verranno svolte in presenza nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

  1. Accesso alle strutture universitarie da parte degli studenti

L’accesso alle strutture universitarie è consentito solo agli studenti muniti di prenotazione per la partecipazione alle lezioni o per l’accesso alle biblioteche. L’accesso è inoltre consentito alle laureande e ai laureandi che avranno fissato preventivamente un appuntamento con il docente. Tutti gli altri colloqui con i docenti si svolgeranno on-line.

  1. Chi sono quindi gli studenti frequentanti a IMP?

Saranno considerati studenti frequentanti quelli che seguiranno e parteciperanno alle lezioni del primo semestre in modo sincrono in presenza in aula o a distanza tramite Blackboard Collaborate sulla piattaforma Moodle di Ateneo. Saranno considerati frequentanti con le stesse regole di percentuale di frequenza minime indicate nelle schede dei singoli insegnamenti.

La possibilità di equiparare la frequenza online in forma sincrona a quella in presenza per gli insegnamenti del primo semestre è motivata dal persistere delle norme del distanziamento fisico che si traducono in una riduzione degli spazi in aula, in possibili restrizioni alla mobilità tra regioni di studenti fuori sede, e da eventuali motivi familiari o di salute degli studenti. Questa declinazione delle regole di frequenza nella fase di convivenza del virus è ad oggi limitata al primo semestre, e potrà rientrare se si uscirà dalla fase di emergenza epidemiologica.

 

IMP Avviso sulla didattica del primo semestre 2020 

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top