Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2017/2018 Urbino

Obiettivi formativi

Il programma di studi del Corso estivo di “Cultural Studies” si propone di affrontare un campo di ricerca e una metodologia diffusi in tutto il mondo, con particolare riferimento all’ambito dei paesi di lingua inglese, che permettono di leggere la cultura (contemporanea e non) in maniera critica. Verrà prestata particolare attenzione alle origini britanniche e ai fondamenti elaborati in quel contesto, per poi lasciare spazio alle elaborazioni successive in ambito americano. Gli Studi Culturali, nell’accezione prevalente oggi nel mondo, sono un progetto intellettuale di stampo critico che prende corpo, sulla base di vari sviluppi precedenti, in Inghilterra negli anni Cinquanta del Novecento, per poi diffondersi a livello globale a partire dagli anni Ottanta. Le caratteristiche principali di questo progetto sono state la messa in questione dei meccanismi di creazione e legittimazione del sapere, a partire dall’idea stessa di cultura, con lo svelamento delle connessioni tra cultura e potere; un modo nuovo, interdisciplinare, di studiare i fenomeni culturali, con enfasi interpretativa; una posizione schierata ‘politicamente’ a favore dei gruppi subordinati in un’ottica progressista tesa ad incidere concretamente sullo status quo.

The study program of the Summer Course in Cultural Studies is aimed to provide an introduction, with particular reference to English-speaking countries, to a field of research and a methodology popular around the world which enable practitioners to read culture (either contemporary or past) critically. To start with, the British origins of the field and the foundational principles arrived at in that context will be dealt in depth, before moving on to tackle developments and changes which took place in the United States. Cultural Studies, as it is commonly known today around the world, is an intellectual-critical project that came to life in Britain in the 1950s and then, starting in the 1980s, began spreading globally. Key-features of its approach are: the questioning of the ways in which knowledge is created and made legitimate, starting with the idea of culture itself; the unmasking of the connections between culture and power; a new, interdisciplinary, way of studying cultural phenomena, with an interpretive agenda; a politically committed progressive stance on the side of marginalized social groups, with an eye to intervene concretely on the status quo.

Obiettivo formativo di questa Summer School è approfondire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese (lingua, letteratura, storia, media) dalla prospettiva dei Cultural Studies - politics, gender, ethnicity, race, class, borders, media, consumption, etc. - allo scopo di creare ponti e reti fra le discipline (es. letteratura e storia, letteratura e scienze) e all'interno di una stessa disciplina (es, lingua, cultura e letteratura inglese). L’edizione di quest’anno è dedicata a: MIGRAZIONI, DIASPORE e LA CONDIZIONE POSTCOLONIALE. Saranno raggiunte le seguenti abilità (skills): impadronirsi del lessico e dei registri specifici della materia, riconoscere i linguaggi e le forme dell’alterità, analizzare testi e situazioni da una prospettiva interculturale. Chi ha già frequentato il primo anno avrà la possibilità di non ripetere le stesse lezioni ma di avere workshop e focus groups in cui potrà essere partecipante o conduttore.

The specific aim of this Summer School is to study in depth the culture of English-speaking countries (language, literature, history, media) from the perspective of Cultural Studies - politics, gender, ethnicity, race, class, borders, media, consumption, etc. – to build bridges and networks between disciplines (e.g. literature and history, literature and science) and within a single discipline (e.g. English language culture and literature). This year’s edition will be devoted to: MIGRATION, DIASPORA and THE POSTCOLONIAL CONDITION. Participants will acquire the following skills: building and managing the vocabulary and the registers specific to the discipline, recognising languages and forms of alterity, analysing texts and situations from an intercultural point of view. It will be possible, for those who have already attended the course last year, to avoid repeating the same lectures and attend workshops and focus groups in which they can be either participant or coordinator.

Part of the lectures will be held Italian and part in English; mornings will be devoted to a general introduction of a historical and methodological kind, while afternoons will be reserved for specific topics and workshops.

Lecturers are all highly qualified and their CVs are available in the University website.

Settori occupazionali: scuola, università, ricerca, mediazione linguistica e culturale, turismo, festival di cinema e operatori (inter) culturali, editoria, traduzione. La Summer School è rivolta a chiunque abbia un livello adeguato della lingua inglese e sia interessato/a, per motivi di ricerca o di didattica, o per semplice interesse personale, a proseguire lo studio della cultura dei paesi di lingua inglese, in particolare UK e USA, mediante un approfondimento e una riflessione sui temi maggiormente discussi dagli studi culturali. 

Occupational sectors: schools, Universities, linguistic and cultural intermediation, tourism, film festivals, intercultural activities, publishing, translations. The Summer School is suited to anyone with an adequate command of the English language who’s interested - for research, teaching or personal interest – in pursuing the study of the culture of English-speaking countries, in particular the UK and the USA, through an in-depth analysis and consideration of the main topics discussed within Cultural Studies.

Summer School in Studi Culturali Britannici e Angloamericani / British and Angloamerican Cultural Studies – II EDIZIONE 2018

Le lezioni saranno tenute in parte in italiano e in parte in inglese; la mattina sarà dedicata a un’introduzione generale di tipo storico-metodologico, il pomeriggio a tematiche specifiche e laboratori.

I docenti sono tutti altamente qualificati e i cv sono a disposizione nel sito di Ateneo.

Il Corso si svolgerà dal 16 luglio al 20 luglio 2018 presso la sede DISCUI - Aula Cinema del Polo Scientifico-didattico Paolo Volponi - via Saffi 15 
 LUNEDI 16
11.00 Registration

11.30  ALESSANDRA CALANCHI (Un. Urbino) – Welcome Address

12-13  NICOLETTA VALLORANI (Un. Statale Milano) – Cultural Studies    
15-18 LAURA GIOVANNELLI (Un. Pisa) – Postcolonial Studies       

MARTEDI 17
9-13 I anno SERGIO GUERRA (Un. Urbino) – British Cultural Studies: Introduzione          II anno CALANCHI laboratori e focus groups
15-18 MIGUEL MELLINO (Un. Napoli L’Orientale) -  THE POST-COLONIAL CONDITION  
MERCOLEDI 18
9-13 I anno SERGIO GUERRA – British Cultural Studies: Sviluppi        II anno CALANCHI laboratori e focus groups
15-18 MARIA GIULIA FABI (Un. Ferrara)  -   AFRICAN AMERICANS 
 GIOVEDI 19
9-13 I anno SERGIO GUERRA – British Cultural Studies: Applicazioni e letture scelte per approfondimenti         II anno CALANCHI laboratori e focus groups
POST-COLONIAL SHAKESPEARE:

15-17 ROBERTA MULLINI (former Un. Urbino) – Shakespeare’s Migrants and a Postcolonial Reading of  The Merchant of Venice                                                                        

17-18 GIUSEPPE SOFO (Un. Urbino) – Textual migration in Aimé Césaire's A Tempest   
VENERDI 20
9-12 ANDREA LAQUIDARA (regista indipendente) - MIGRATION(S) ON THE SCREEN
12-13  TEST e consegna certificati                                                                         

Testi consigliati

Flaviano Bianchini, Migrantes: clandestino verso il sogno americano, BFS 2015

Sergio Guerra, Il potere della cultura, Aras 2017, e Figli della diaspora: romanzo e multiculturalità nella Gran Bretagna contemporanea, Aras 2014

Nicoletta Vallorani,  Introduzione ai cultural studies: UK, USA e paesi anglofoni, Carocci 2016

Matteo Pretelli e Matteo Sanfilippo, Migrazioni e terrorismo. Migrations and terrorism, Sette Città 2018. 

Mense Universitarie

Gli studenti del corso possono usufruire della mensa universitaria (Un pasto completo al prezzo di € 5,50 comprende 1 primo, 1 secondo, 1 contorno, 1 frutta, 1 panino)

Alloggio

E' possibile alloggiare presso il Collegio Universitario del Colle al prezzo di € 18,00 comprensivo di prima colazione (è consigliabile pronotare il più presto possibile poiché la disponibilità dei posti è limitata. Chi fosse interessato a questa opzione deve contattare la dott. Iuna Rossi all'indirzzo iuna.rossi@uniurb.it). I Collegi si trovano a una distanza di circa 0,5 km dal centro storico di Urbino e dall’Università e sono serviti da autobus di linea. Autoparcheggi gratuiti sono disponibili vicino ai Collegi Universitari.

Per soluzioni alloggio, anche con la propria famiglia o con i propri amici, si può fare riferimento a Lingua Ideale (spin-off dell'Ateneo), che ha attivato numerose convenzioni con alberghi, agriturismi, B&B, residence, stanze o appartamenti privati per offrire ai partecipanti soluzioni alternative ai collegi a prezzi molto vantaggiosi. Per maggiori informazioni: info@linguaideale.it

Iscriversi a Studi Culturali Britannici e Angloamericani

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
30 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 30/06/2018
Indicazioni

La Summer School è rivolta a diplomati, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, docenti di scuola (di ruolo e non), e studenti universitari interessati. Occorre una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1. La selezione sarà effettuata sui titoli presentati. Si richiede CV e una breve motivazione scritta (in italiano). Si terrà conto di fattori quali: rilevanza per la propria area professionale, esperienza (o progettualità) nell’ambito della didattica e/o della ricerca, pubblicazioni e partecipazioni a convegni nel campo della letteratura e/o degli studi culturali.

Laurea T = 1, laurea M= 2, master di primo livello o altri simili = 3, dottorato=4 (ciascuno esclude il precedente).

I livelli successivi al B1 = 1 punto ogni livello.

In caso di superamento del numero massimo dei posti, la selezione avverrà in seguito ad attenta valutazione del curriculum vitae e dei titoli allegati

Per essere ammessi al Corso occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

La domanda di ammissione alla selezione con allegato il curriculum dovrà pervenire, entro il 30 giugno 2018, tramite  una delle seguenti modalità:

• Consegnata a mano presso la Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei - Via Valerio n. 9   - Urbino [Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00]

• a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) [ fa fede la data di arrivo].

• mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato. Il messaggio di posta elettronica certificata dovrà riportare come oggetto “Domanda ammissione corso alta formazione”.

L’Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte del candidato, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di titoli di studio non universitari, ma riconosciuti  equipollenti conseguiti in Italia.

I possessori di titolo di studio non universitario, ma riconosciuto equipollente ex lege, sono tenuti a consegnare/inviare alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione copia di tale titolo e copia del diploma di maturità.

Possono presentare domanda di ammissione anche gli studenti che conseguono i titoli richiesti entro la data di iscrizione.

L’iscrizione al corso è compatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio (corso di laurea, corso di laurea specialistica, corso di laurea magistrale, dottorato di ricerca, corso di specializzazione, corso per master, TFA ).

I candidati sono ammessi secondo l’ordine della graduatoria fino alla concorrenza dei posti messi a concorso.

In caso di esito di graduatoria ex equo, sarà data precedenza al candidato anagraficamente più giovane di età.

I candidati ammessi al corso possono iscriversi dal 2 al 10 luglio 2018 tramite la procedura di iscrizione online attenendosi alle indicazioni riportate di seguito:

accedere al sistema tramite l’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline registrandosi ad uno dei due procedimenti:

1A) Area riservata –Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

selezionare la voce di menù “REGISTRAZIONE” e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link “LOGIN”.

1B) Area riservata –Login – per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso

l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’ultima immatricolazione).

Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali (nome utente e password) può accedere alla procedura “password dimenticata”  del menù a sinistra della pagina, inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica personale comunicato in fase di iscrizione (non quello con suffisso @campus.uniurb.it).  Per completare la richiesta sarà sufficiente cliccare sul tasto “invia e-mail”.

 Il sistema, dopo aver verificato che l’indirizzo di posta elettronica è identico a quello comunicato in fase di iscrizione e registrato nell’archivio informatico, invierà una e-mail, allo stesso indirizzo di posta elettronica, con il nome utente e la nuova password.

Dopo aver effettuato la Login, il candidato può accedere all’Area registrato e selezionare:

IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD>avanti> IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO>avanti> SCELTA TIPOLOGIA CORSO DI STUDIO > avanti> SCELTA CORSO DI STUDIO:

Seguire la procedura online, al termine confermare. In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione che deve essere stampato ai fini del versamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a consegnare la seguente documentazione:

- se il titolo di studio straniero non è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso:

• titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge;

• traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio;

• “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso;

• copia passaporto/documento di identità valido

• copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)

- se il titolo di studio straniero è già stato dichiarato equipollente al titolo di studio italiano richiesto per l’accesso al corso o è stato riconosciuto dal Ministero competente ai fini dell’esercizio in Italia della professione:

• copia del Decreto di equipollenza rilasciato da altro Ateneo italiano o copia del Decreto Ministeriale

• copia passaporto/documento di identità

• copia permesso di soggiorno (solo per i candidati non comunitari)

Sono equiparati ai cittadini comunitari:

- i cittadini di Norvegia, Islanda e Liechtenstein

- i cittadini della Svizzera

- i cittadini della Repubblica di San Marino

Coloro i quali non intendessero procedere all’iscrizione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite fax al numero 0722 304637 oppure per e-mail all’indirizzo altaformazione@uniurb.it

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

In tal caso subentra altro candidato, secondo l’ordine della graduatoria, che sarà avvisato dalla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica comunicato all’atto della presentazione della domanda di ammissione.

La frequenza al corso è obbligatoria per almeno i 2/3 delle ore previste per ciascuna delle  singole  attività formative.

Il periodo di formazione non può essere sospeso per alcun motivo.

A fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione dei CFU.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 02/07/2018 al 10/07/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Contributo di iscrizione: € 350 da pagarsi con versamento unico entro il 10 luglio 2018

La tassa di iscrizione è comprensiva di assicurazione e marca da bollo (€ 22).

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore e Responsabile Scientifico del Corso:    Prof.ssa Alessandra Calanchi  

A chi rivolgersi

Le informazioni di carattedere didattico-scientifiche possono essere richieste alla dott. Iuna Rossi 

iuna.rossi@uniurb.it

Contatti
Alessandra Calanchi - Direttrice del Corso
  alessandra.calanchi@uniurb.it
tutor- Iuna Rossi
  iuna.rossi@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top