Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il Master si pone come obiettivo specifico quello di trasmettere competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione, della Medicina e Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita mediante lezioni frontali e soprattutto proponendo un’articolata e strutturata parte pratica all’interno di Centri, Unità Operative e laboratori accreditati e/o certificati in tutta Italia capaci di garantire appropriate attività di tutoraggio. Ogni discente sarà affiancato da un supervisore che ne seguirà la preparazione tecnica, costruendo un programma specifico e personale a seconda della preparazione del discente stesso e delle sue esigenze.

Il Master si rivolge principalmente a biologi/biotecnologi/ginecologi che intendono acquisire titolo ed esperienza in pratiche di medicina della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita. Potranno inoltre essere ammessi urologi, genetisti clinici, endocrinologi o psicologi che intendono abilitarsi all’esercizio delle pratiche di loro competenza nell’ambito di strutture dedicate allo studio ed alla gestione dei problemi di salute riproduttiva delle coppie.

La durata del master è biennale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Le lezioni si terranno presso la sede del Campus Scientifico 'Enrico Mattei'- ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel.+39 0722 304282/304283 - fax +39 0722 304240 e/o presso Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2 Fano sede dell'Ateneo.

Le attività teoriche si svolgeranno nell'arco di 6 settimane dal:

  1.  26-30 novembre 2018  Le lezioni di novembre e dicembre saranno posticipate a gennaio con nuovo calendario
  2.  10-14 dicembre 2018
  3.  21-25 gennaio 2019
  4.  25 febbraio - 1 marzo  2019
  5.  25-29 marzo 2019
  6.  6-10 maggio 2019

Le attività pratiche (secondo anno) si terranno presso Centri / Unità di Medicina della Riproduzione convenzionati. Durata 8 settimane, totale di 400 ore. 

Queste saranno eseguite nel secondo anno e vi saranno ammessi i discenti che abbiano acquisito almeno i 2/3 dei CFU del primo anno. Il totale dei crediti sarà di 60 CFU.

 Le attività formative pratiche saranno eseguite presso centri pubblici e privati che saranno appositamente accreditati attraverso i seguenti criteri: 

 L'approvazione sarà basata su: 

  • possesso di controlli di qualità interno annuali e di audit 
  • organizzazione di sessioni di insegnamento periodiche all’interno della struttura 
  • disponibilità di un team multidisciplinare coinvolto nella gestione delle coppie infertili 
  • disponibilità di un team specializzato di biologi della riproduzione 
  • disponibilità di una unità ecografica 
  • consulenza genetica e andrologica 
  • gestione del processo e controllo di gestione 
  • disponibilità di tutors dedicati ai discenti         

Il centro dovrà dimostrare di avere un livello di attività minima che corrisponde a 100 nuovi casi di infertilità all’anno. Inoltre il personale del centro dovrà dimostrare di aver partecipato a corsi di Medicina della Riproduzione, in particolare quelli riconosciuti dalla EBCOG e dall’ESHRE.

 Il programma formativo comprenderà per i Medici 7 settimane

  •  Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  •  Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  •  Inseminazione intrauterina
  •  Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  •  Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  •  Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

 più 1 settimana di programma per i Biologi:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 Il programma formativo comprenderà per i Biologi 7 settimane:

  • Preparazione terreni di coltura embrionaria e tecniche di PMA
  • Analisi del liquido seminale e preparazione per tecniche di PMA
  • Identificazione e valutazione dei complessi cumolo-ooforo-ovocita
  • Ricerca di spermatozoi dopo prelievo chirurgico testicolare
  • Decumulazione ovocitaria e valutazione della maturità nucleare
  • Inseminazione in vitro (FIV e ICSI) e coltura embrionaria
  • Valutazione morfologica embrionaria
  • Trasferimento embrionario
  • Congelamento di gameti ed embrioni

 più 1 settimana programma per i Medici:

  • Inquadramento della coppia infertile: assistenza a consultazioni per problemi di sterilità
  • Monitoraggio della ovulazione e della super ovulazione
  • Inseminazione intrauterina
  • Assistenza a tecniche di trasferimento embrionario
  • Assistenza a tecniche di prelievo chirurgico testicolare di spermatozoi
  • Assistenza a tecniche chirurgiche di diagnosi e terapia della patologia riproduttiva (laparoscopia e isteroscopia)

Il livello raggiunto da ogni partecipante ai fini dell’acquisizione dei CFU sarà monitorato attraverso la stesura di un long book personale valutato dal Comitato Scientifico integrato con i responsabili delle strutture presso le quali sarà eseguita la formazione pratica. Il completamento delle attività previste con giudizio positivo comporta l’assegnazione dei 60 CFU.

1 anno – prova scritta giugno 2019

2 anno – prova orale tirocinio luglio 2020

Iscriversi a SCIENZA DELLA RIPRODUZIONE E TECNICHE DI RIPRODUZIONE ASSISTITA

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
20 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 07/12/2018
Indicazioni

Possono accedere al Master i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento, specialistica / magistrale in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.

Modalità di ammissione: L’accesso al Master è subordinato ad una valutazione dei titoli presentati atta a formare una graduatoria, in base ad un punteggio totale espresso in 50/50. La Commissione giudicatrice sarà composta da tre Docenti, facenti parte del Comitato Scientifico del corso del Master. Sarà presieduta dal Direttore del Master. 

Il punteggio massimo di n. 50 punti è attribuito come segue:

  1. Titolo di dottore di ricerca per un massimo di n.20 punti;
  2. Titoli scientifici (attività scientifica, pubblicazioni), per un massimo di punti n.20;
  3. Attività formative post laurea per un massimo di punti n.10

Ammissione / Iscrizione

La domanda di ammissione e di iscrizione, con allegata l’eventuale documentazione richiesta dovrà pervenire entro la data di scadenza, salvo proroghe, e per mezzo di una delle seguenti modalità:

-consegnata a mano presso l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)

-a mezzo raccomandata postale indirizzata a Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – l’Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta  Formazione, Via Valerio n. 9 – 61029 Urbino (PU) (non fa fede la data del timbro postale);

-mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: amministrazione@uniurb.legalmail.it esclusivamente da un indirizzo PEC personale del candidato.

I candidati ammessi debbono presentare domanda di iscrizione entro il 17 dicembre 2018 seguendo la procedura on-line collegandosi all'indirizzo www.uniurb.it/studentionline.

Coloro i quali non intendessero procedere all’iscrizione sono tenuti a darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria Studenti corsi di Alta Formazione  tramite fax al numero 0722.304637 oppure per e-mail all’indirizzo altaformazione@uniurb.it I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 10/12/2018 al 17/12/2018 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

La tassa di iscrizione è di euro 3.000,00 da pagarsi come segue:

Primo anno

  • prima rata 1.500,00 euro da versare entro il 17 dicembre 2018 (atto di iscrizione);
  • seconda rata 750,00 euro entro il 19 marzo 2019;
  • terza rata 750,00 euro entro il 19 settembre 2019;

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Organizzazione: Direttore del Master: Prof. Mauro Magnani - Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)

Comitato Scientifico
Prof. Mauro Magnani, Università di Urbino 
Dott. Carlo Bulletti, Extra Omnes, Medicina e Salute Riproduttiva Cattolica
Dott. Filippo Maria Ubaldi, Clinica Valle Giulia
Prof. Orazio Cantoni, Università di Urbino

 

A chi rivolgersi

Dott. Filippo Maria Ubaldi - Clinica Valle Giulia   ubaldi.fm@gmail.it
Dott. Carlo Bulletti -  Extra Omnes, Medicina e Salute Riproduttiva Cattolica   carlobulletti@me.com

Contatti per informazioni: 

Sede Didattica: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Campus Scientifico 'Enrico Mattei' - ex Sogesta - Via Ca Le Suore 2/4 - 61029 Urbino (PU) - Italia tel. +39 0722 304283 - fax +39 0722 304240 - email: francesca.ricci@uniurb.it

 

Contatti
Mauro Magnani
  mauro.magnani@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Segreteria
Segreteria Studenti Corsi di Alta Formazione
Via Saffi, 15 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304632 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304636   altaformazione@uniurb.it

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