Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a docenti di discipline non linguistiche di scuola secondaria di secondo grado che abbiano acquisito una competenza linguistica pari o superiore al livello B2 del QCER, secondo specifiche fornite e alle condizioni descritte nel decreto Direttoriale n.6 del 16/04/2012.  Il corso, destinato prioritariamente a docenti a tempo indeterminato, intende fornire le conoscenze, abilità e competenze necessarie ai docenti per trasporre i propri saperi disciplinari in chiave didattica CLIL integrando lingua straniera e contenuti, in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle proprie realtà scolastiche. In particolare il docente, al termine del corso, sarà in grado di progettare percorsi CLIL in collaborazione con i docenti di lingua straniera e di altre discipline; saprà reperire, scegliere, adattare e creare materiali e risorse didattiche, utilizzando anche le tecnologiche informatiche, per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari attraverso la lingua straniera. Inoltre, sarà in grado di valutare, in modo integrato e condiviso, i risultati raggiunti dagli studenti in base ai parametri previsti dalla metodologia CLIL. 

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso intende fornire una formazione nel campo del CLIL (Content and Language Integrated Learning) ossia l’apprendimento integrato di una lingua straniera (inglese) e di contenuti disciplinari diversi. Nasce dall’esigenza di fornire uno strumento di formazione avanzata per i docenti  che operano o opereranno nell’attuazione di programmi di istruzione attraverso l’inglese come lingua straniera.

Il corso, interamente tenuto in lingua inglese, è costituito da un modulo comune di Didattica delle lingue moderne CLIL (SSD L-LIN/02) e da un modulo di laboratori disciplinari, declinati nelle varie macro-aree, tenuti in lingua inglese (SSD L-LIN/12).

Il percorso formativo di base mira all’acquisizione di conoscenze teoriche in ambito glottodidattico, declinate nella lingua veicolare in ambiente CLIL, e alla loro trasposizione in applicazioni pratiche: 

Modulo 1. Didattica delle lingue moderne - CLIL (30 ore di lezione in presenza + 15 online)

Parte 1. (15 ore in presenza)

  1. Fondamenti di didattica delle lingue
  2. La metodologia CLIL nel panorama degli approcci glottodidattici
  3. Le abilità di comprensione e produzione in ambiente CLIL    

Parte 2. (15 ore in presenza + 15 online)

  1. Caratteristiche dell’apprendente e competenze dell’insegnante CLIL
  2. Progettare e realizzare percorsi di apprendimento CLIL
  3. La valutazione in ambiente CLIL
  4. La ricerca azione
  5. CLIL e glottotecnologie

Modulo 2. Laboratori disciplinari CLIL (30 ore di lezione in presenza + 55 online)

Approfondimenti, tenuti in lingua inglese (SSD L-LIN/12), relativi alle aree disciplinari dei docenti in formazione (area umanistica, area scientifico-matematico-biologica, area economico-giuridica) nei quali si tratterà anche l’aspetto della comunicazione accademica in inglese. I laboratori saranno tenuti da esperti di madrelingua inglese degli ambiti disciplinari prescelti.

Tirocinio 

È previsto un percorso di tirocinio diretto (25 ore) presso istituti scolastici del territorio per osservazione, documentazione e sperimentazione con modalità di ricerca-azione.

Per permettere la preparazione e poi la riflessione critica sulle esperienze svolte nel tirocinio in presenza è inoltre prevista una fase di tirocinio indiretto (10 ore). Gli studenti svolgono attività di tirocinio utilizzando protocolli d’osservazione e linee guida elaborate dai docenti del corso volte a massimizzare l’esperienza e l’apprendimento sul campo.

Tutorato

I corsisti verranno coadiuvati dalla consulenza offerta da tutor dedicati esperti in metodologia CLIL.

Durata del corso

L’Ateneo di Urbino adotterà calendari che possano facilitare la frequenza dei corsisti, tenendo conto che sono auspicabili periodi intensivi di svolgimento dei corsi e che i docenti sono in servizio nelle classi terminali degli istituti secondari di secondo grado, interessati quindi dagli Esami di Stato.

La durata del corso prevede un totale di 500 ore complessive così ripartite: 60 ore di lezione in presenza (di cui 30 di approfondimenti laboratoriali durante i quali è prevista la compresenza del docente disciplinare), 70 ore di formazione online, 5 ore di introduzione all’uso della piattaforma Moodle, 35 ore di tirocinio diretto e indiretto (da concordare con gli istituti che hanno convenzioni con l'Università o nei quali i corsisti prestano servizio) seguite dalla preparazione dell’elaborato finale. Le restanti 330 ore sono di studio individuale.

Per facilitare la frequenza dei docenti al corso si realizzerà un calendario che preveda periodi intensivi di lezione in accordo con le esigenze espresse dalla Scuola Polo. L’impianto organizzativo dei corsi potrà infatti essere condiviso e concordato con il Dirigente Scolastico della Scuola Polo con il quale si manterranno costanti contatti.

Il corsista dovrà realizzare, a conclusione del corso, un percorso CLIL, con relativa sperimentazione in forma di ricerca-azione, che sarà materia di discussione della prova finale.

Alla conclusione del corso i partecipanti dovranno presentare il progetto CLIL realizzato durante il percorso di tirocinio. Tale elaborato – precedentemente inviato alla commissione valutatrice – verrà discusso, unitamente a quanto emerso in sede di tirocinio, e valutato dal comitato scientifico del corso e il giudizio di merito verrà riportato sull’attestato finale che specificherà i moduli frequentati e le competenze acquisite dal corsista. L’attività online rappresenterà parte integrante del corso e verrà valutata ai fini della votazione finale sulla base di criteri quali la regolarità della partecipazione e la correttezza nello svolgimento delle consegne.

La formazione online prevede l’uso della piattaforma Moodle (che verrà presentata agli insegnanti all’inizio del corso durante una specifica sezione di lavoro della durata di 5 ore) che consente la tracciabilità del numero di accessi e del numero di ore di studio svolte dai corsisti. In particolare, saranno messi a disposizione dei corsisti i materiali di studio e varie tipologie di risorse digitali opportunamente declinate in base alle esigenze degli apprendenti. Le attività saranno monitorate e, mediante il forum, sarà fornito un feedback costante ai corsisti. La piattaforma permetterà inoltre di promuovere una condivisione di idee e materiali e la partecipazione attiva dei partecipanti al proprio processo di apprendimento.

Le attività online comprenderanno nello specifico la fornitura di materiali di studio e risorse digitali, la lettura e il feedback dei Forum, l’organizzazione di Chat sincrone in videoconferenza, l’erogazione di test di autoverifica, l’assistenza digitale sulla piattaforma, il monitoraggio delle attività dei corsisti e l’adattamento personalizzato delle attività di studio.

All’inizio del percorso formativo verrà predisposto un syllabus online nel quale saranno indicati gli obiettivi, la metodologia, la bibliografia, la tipologia di risorse didattiche erogate (file, audio, video) in base ai contenuti dei moduli e le attività sincrone (Chat) o asincrone (Forum) che verranno svolte. Per ogni attività verrà specificata la durata temporale e sarà fornito un calendario con le date di riferimento per quanto riguarda le attività sincrone. Verranno inoltre indicate le attività di autoverifica (quiz) proposte al termine di ogni modulo didattico e le modalità di consegna degli elaborati (tramite l’attività Compito di Moodle).

Utilizzando una metodologia incentrata sul flipped learning, la piattaforma Moodle verrà utilizzata anche come ambiente digitale multimediale per la distribuzione del materiale didattico in un momento precedente a quello degli incontri in presenza, rendendo in questo modo il percorso formativo altamente stimolante e partecipato.

Iscriversi a Corso di Perfezionamento Metodologico - didattico CLIL

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
25 posti disponibili

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Segreteria didattica del corso

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi umanistici e internazionali: Storia, Culture, Lingue, Arti, Media (DISCUI)
Scuola di Lingue e Letterature Straniere 

P.zza Rinascimento, 7 - 61029 Urbino PU
Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00

Tel. +39 0722 303371
Mail: scuola.lingue@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Flora Sisti - Direttore del Corso
  flora.sisti@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Accreditamento, Progettazione Corsi di Studio e Politiche della Qualità
Via Saffi, 2 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
Contatti
 Tel. +39 0722 304590 / +39 0722 305296 / +39 0722 305314   offertaformativa@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top