Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Richiesta di assegnazione tesi di laurea sperimentale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6)

Il Corso di Laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione prevede “obbligatoriamente” lo svolgimento di una tesi sperimentale basata su un progetto e risultati originali valutati statisticamente.

La tesi sperimentale può essere svolta presso un laboratorio di ricerca dell’Università di Urbino (tesi interna) o presso un laboratorio di Aziende/Enti/Università esterne convenzionati (tesi esterna).

 


DOMANDA TESI


Sia nel caso di tesi interne che esterne lo studente deve presentare la Domanda tesi (Allegato 1) alla Dott.ssa Maria Grazia Cantoni - Via Santa Chiara, 27, Urbino - in cui dovrà indicare un elenco di tre docenti relatori di preferenza. Al fine di consentire alla Commissione tesi di riunirsi periodicamente per individuare il docente relatore, la Domanda tesi dovrà essere consegnata quanto prima e, comunque, entro le seguenti date di ogni anno: 28 Febbraio, 30 Giugno, 31 Ottobre.

Nel caso in cui lo studente abbia ottenuto autonomamente la disponibilità da parte di un docente, può procedere subito alla consegna della Domanda tesi, debitamente firmata dal docente relatore, al fine di consentire alla Commissione tesi di prendere atto dell’impegno effettivo dei singoli docenti.

La Domanda tesi deve essere presentata dallo studente solo dopo il conseguimento di almeno 38 CFU e l’idoneità dell’Inglese scientifico.


SVOLGIMENTO TESI PRESSO LE STRUTTURE INTERNE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO


Al fine della Sicurezza nell’Ateneo, prima di accedere alle strutture dell’Università per lo svolgimento tesi lo studente deve sostenere i corsi sulla sicurezza seguendo le indicazioni che si trovano ai seguenti link:

  1. Corso di Formazione Generale sulla Sicurezza per i Lavoratori clicca qui;
  2. Corso di Formazione sui Rischi Specifici clicca qui;
  3. Corso sulla Sicurezza nel Laboratorio Chimico clicca qui;
  4. Corso sulla Sicurezza nel Laboratorio di Biologia clicca qui);

e firmare la “DICHIARAZIONE DI AVVENUTA INFORMAZIONE, FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LUOGO DI LAVORO” disponibile al link clicca qui


SVOLGIMENTO TESI PRESSO AZIENDE/ENTI UNIVERSITÀ ESTERNE CONVENZIONATI


Le tesi sperimentali esterne possono essere svolte solo ed esclusivamente presso laboratori di Aziende/Enti/Università convenzionati o che intendono convenzionarsi con l’Università degli Studi di Urbino, sempre previo accordo con il proprio docente relatore.

Solo dopo la stipula della Convenzione da parte dell’ente ospitante e dell’Università, lo studente laureando dovrà procedere alla compilazione del “Progetto formativo e di orientamento” (Allegato 2), firmato dallo studente stesso (firma del tirocinante), dal docente relatore (firma per il soggetto promotore) e dal Tutor della sede ospitante (co-relatore) e dovrà consegnarlo, almeno una settimana prima di iniziare il tirocinio tesi, alla Dott.ssa Maria Grazia Cantoni.

Il tirocinio finalizzato alla stesura di una tesi sperimentale (tirocinio tesi), per legge, non può superare i 12 mesi.

Al termine dell’attività di laboratorio, lo studente è tenuto a consegnare al proprio docente relatore la dichiarazione di “Originalità dei dati” (Allegato 3) firmata dal co-relatore.

La tesi di laurea è un documento pubblico che rimane di proprietà dell'Università, del docente relatore oltre che del neolaureato. Pertanto ogni utilizzo per la pubblicazione o divulgazione in varie forme va autorizzato dal docente relatore e dal co-relatore.


STIPULA DI NUOVE CONVENZIONI


Se la struttura esterna non è già convenzionata con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo occorre iniziare l’opportuna procedura. A tal fine, le Aziende/Enti/Università devono registrarsi e compilare il modulo di Convenzione direttamente online al seguente link clicca qui

Dopo aver completato l’iter di registrazione è necessario accedere all’area “Aziende Registrate”, inserire P.IVA o Cod. fiscale e password e cliccare su autenticati. A questo punto le Aziende dovranno stampare due copie della Convenzione, timbrarle, firmarle in originale e farle pervenire tramite raccomandata A/R alla Dott.ssa Maria Grazia Cantoni – Via S. Chiara, 27 - 61029 Urbino - Tel. +39 0722-303520.

Le due copie della Convenzione devono essere firmate anche dall’Università degli Studi di Urbino, pertanto è opportuno consegnarle circa un mese prima di iniziare il tirocinio tesi. Soltanto dopo l’approvazione da parte dell’Università la Convenzione si riterrà stipulata e il tirocinio tesi potrà avere inizio, sempre previa compilazione del Progetto formativo.

Il modulo della Convenzione riservato alle Università è invece reperibile alla voce “Enti pubblici”. Le Università/Enti Pubblici, compilato il modulo, dovranno stamparne una copia, firmarla digitalmente e trasmetterla via PEC all’indirizzo: amministrazione@legalmail.it.

Le Convenzioni devono essere firmate anche dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, pertanto è opportuno consegnarle circa un mese prima di iniziare il Tirocinio.

Soltanto dopo l’approvazione da parte dell’Università, la Convenzione si riterrà stipulata e il tirocinio potrà avere inizio, sempre previa presentazione delle tre copie del Progetto Formativo e di Orientamento.


MODULI E LINK UTILI



CONSEGUIMENTO TITOLO: NUOVA MODALITÀ TESI ON LINE (In vigore dalla sessione estiva luglio 2018)


Gli studenti laureandi, a partire dalla sessione estiva di luglio 2018, sono tenuti a formalizzare la domanda conseguimento titolo utilizzando la piattaforma Esse3 Web all'interno della pagina personale alla voce "conseguimento titolo". Gli Studenti sono pregati di consultare attentamente il manuale:


SCADENZE


Gli Studenti sono tenuti a formalizzare la domanda conseguimento titolo on-line alle seguenti scadenze:

  • 1° APRILE per la Tesi Sessione ESTIVA
  • 1° SETTEMBRE per la Tesi Sessione AUTUNNALE I° E II° TURNO
  • 1° DICEMBRE per la Tesi Sessione STRAORDINARIA

CONTATTI


Docente di riferimento


Nominativo

Marco Bruno Luigi Rocchi

MED/01 06/M1

Professore Ordinario

Dipartimento di Scienze Biomolecolari (DISB)Urbino Via Ca' Le Suore, 2-4 0722 303304 marco.rocchi@uniurb.it

Referente amministrativo


Nominativo

Maria Grazia Cantoni

Personale Tecnico - Amministrativo

Plesso Scientifico (DiSPeA-DISB)Urbino Via Santa Chiara, 27 0722 303520 maria.cantoni@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top