Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di formare in primo luogo, ma non esclusivamente, insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati ad approfondire il tema della rappresentazione digitale dell’informazione e delle opportunità di elaborazione offerte dal coding, al fine di coglierne le implicazioni culturali e didattiche. Il corso affronta questi temi in modo trasversale alle discipline, offrendo le competenze, le conoscenze e le opportunità di sperimentazione pratica necessarie ad applicarli consapevolmente nella pratica didattica.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Insegnamento scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, sostegno.

Il corso si svolgerà prevalentemente in presenza in modalità intensiva, a Urbino, con attività online propedeutiche, secondo il seguente calendario:

  • dal 15 luglio 2019 al 9 agosto 2019 online
  • dal 26 agosto 2019 al 30 agosto 2019 in presenza

La scuola si articola nei seguenti moduli didattici:

  • Homo metaforicus - 1 CFU
  • Rappresentazioni digitali ed elaborazione delle informazioni - 1 CFU
  • Laboratori di didattica digitale - 1 CFU
  • Segni, lettere, numeri e pensiero computazionale (seminari interdisciplinari) - 1 CFU
  • Project work e prova finale – 1 CFU

Gli insegnamenti e i seminari sono inquadrati nei settori scientifico-disciplinari ING-INF/05, L-ANT/01, M-FIL/02, M-PSI/03, M-PSI/04, BIO/09 e SPS/01.

Nella settimana di svolgimento del corso ogni sera si svolgeranno attività pubbliche collegate ai contenuti del corso che animeranno il centro storico di Urbino.

Dal 30 agosto al primo settembre si svolgerà a Urbino la tradizionale festa dell'aquilone e i partecipanti al corso potranno essere coinvolti nelle fasi preparatorie e nella gara vevendo ospitati dalle contrade e apprendendo l'arte della costruzione degli aquiloni tradizionali di carta e canne di fiume.

Ogni pomeriggio si svolgeranno attività laboratoriali di gruppo suddivise per ordine e grado scolastico.

I docenti aventi diritto potranno utilizzare la Carta Elettronica (Art.121 Legge n.107/15) per l'insegnamento e la formazione seguendo le istruzioni  al seguente link

La carta del docente deve essere generata con l'indicazione "Formazione e Aggiornamento - Corsi post lauream"

Iscriversi a Cultura Digitale e Pensiero Computazionale

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
150 posti disponibili
Indicazioni

Il titolo di accesso previsto è la scuola media secondaria superiore

Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE ON-LINE

Accedere al sistema tramite l’indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline registrandosi ad uno dei due procedimenti:

1A) Area riservata –Registrazione - per i candidati che non sono mai stati iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

  • selezionare la voce di menù “REGISTRAZIONE” e inserire i dati anagrafici richiesti. Il sistema attribuirà delle credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto della registrazione) che potranno essere inserite cliccando sul link “LOGIN”.

1B) Area riservata –Login – per i candidati che sono già stati immatricolati/iscritti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo:

  • selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’ultima immatricolazione).

Qualora il candidato non sia più in possesso delle proprie credenziali (nome utente e password) può accedere alla procedura “password dimenticata”  del menù a sinistra della pagina, inserire negli appositi campi il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica personale comunicato in fase di iscrizione (non quello con suffisso @campus.uniurb.it).  Per completare la richiesta sarà sufficiente cliccare sul tasto “invia e-mail”.

Il sistema, dopo aver verificato che l’indirizzo di posta elettronica è identico a quello comunicato in fase di iscrizione e registrato nell’archivio informatico, invierà una e-mail, allo stesso indirizzo di posta elettronica, con il nome utente e la nuova password.

Dopo aver effettuato la Login, il candidato può accedere all’Area registrato e selezionare:

IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE STANDARD > avanti > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO LIBERO > avanti > SCELTA TIPOLOGIA CORSO DI STUDIO > avanti > SCELTA CORSO DI STUDIO:

Seguire la procedura online, al termine confermare. In coda alla domanda compare il bollettino (MAV) di versamento della contribuzione che deve essere stampato ai fini del versamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito.

La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

 

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 17/05/2019 al 05/07/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Importo tassa iscrizione € 200, da pagarsi con versamento unico all'atto di iscrizione entro il 05/07/2019.

La tassa di iscrizione è comprensiva di assicurazione e marca da bollo (€ 22).

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della UBI BANCA o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online seguendo la procedura di seguito descritta:

Area riservata: selezionare direttamente il link “LOGIN”, inserendo le proprie credenziali (nome utente = n.cognome@stud; password = codice personale rilasciato all’atto dell’iscrizione).

Area registrato: selezionare Pagamenti, stampare il MAV online

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: 

IBAN            IT 74O 03111 68701 000000013137

CODICE BIC SWIFT                  BLOPIT22

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Alessandro Bogliolo
 0722304410   alessandro.bogliolo@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top