Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Come previsto dal D.M. 249/2010 entrato in vigore il 1 gennaio 2013 sono stati istituiti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo i Laboratori previsti nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).Nell’ambito del percorso formativo complessivo i laboratori rappresentano il segmento finalizzato a:
- integrare le conoscenze teoriche con la dimensione operativa,
- rendere operativi i saperi, in uno spazio dedicato e diverso dal contesto reale di uso degli stessi,
- promuovere in saper fare riflessivo,
- avviare l’assunzione di uno stile professionale volto all’innovazione

Per il loro carattere operativo/riflessivo i laboratori sono organizzati secondo un principio di gradualità sia al loro interno che in relazione agli insegnamenti disciplinari, così da favorire una formazione integrata tra le dimensioni teoriche e quelle operative.
Il numero massimo di iscritti è pari a 30.
La procedura di iscrizione rimarrà attiva per dieci giorni o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Lo studente non può frequentare i laboratori degli anni successivi all’anno di iscrizione. Può, invece, recuperare i laboratori degli anni precedenti.
Le attività di laboratorio si svolgono nei mesi da ottobre a dicembre per il 1° semestre e da febbraio a maggio per il 2° semestre, il venerdì, l’intera giornata e il sabato mattina.
Verrà riservata una settimana, sia al 1° che al 2° semestre per eventuali recuperi riconducibili ad assenza del docente o interruzioni della didattica disposte dal Magnifico Rettore.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
L'ufficio Segreteria dei Laboratori di Dipartimento ha ulteriormente verificato difformità tra il numero dei posti disponibili dei laboratori e le effettive iscrizioni agli stessi; persiste quindi uno scorretto comportamento da parte degli studenti che va ad inficiare sull'organizzazione dell'attività laboratoriale, pertanto, come disposto dal consiglio della Scuola di Scienze Formazione nella seduta del 5 novembre 2019, si comunica che agli studenti che non abbiano frequentato e che non abbiano dato comunicazione di mancata partecipazione al laboratorio pur essendosi iscritti, non verrà data loro la possibilità di recuperare eventuali laboratori in debito ma potranno iscriversi solo ai tre laboratori come previsto dal regolamento.

MODALITA' D'ISCRIZIONE AI LABORATORI DIDATTICI A.A. 2022/2023 – I SEMESTRE

Si comunica che le iscrizioni ai Laboratori Didattici saranno aperte dal 19 al 26 settembre 2022.

Da lunedì 19 settembre 2022 – ore 9.30
- 2° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);
- 5° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);

da lunedì 19 settembre 2022 - ore 14.30
- 3° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);

*da martedì 20 settembre 2022 - ore 9.30
- 4° anno di Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis);

*martedì 20 settembre l’ufficio laboratori sarà chiuso per Prova d’ingresso Scienze Formazione Primaria

N.B. Le iscrizioni ai laboratori didattici del 1° anno in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) saranno aperte dal 10 al 14 ottobre
Si ricorda che le suddette iscrizioni sono riservate ESCLUSIVAMENTE alle nuove matricole a.a.2022/2023

SI COMUNICA CHE PER CONSENTIRE ALLE NUOVE MATRICOLE, A.A. 2022/2023, DI PARTECIPARE AL WELCOME DAY, PREVISTO IL 10 OTTOBRE, ORE 11.00, LE ISCRIZIONI AI LABORATORI DEL 1° ANNO SI APRIRANNO IL 10 OTTOBRE ALLE 14.30 (NON PIU' 9.30 COME INDICATO PRECEDENTEMENTE)

Si raccomanda di prendere attenta visione del Regolamento e delle norme che disciplinano la modalità di iscrizione tramite PIATTAFORMA BLENDED LEARNING di seguito riportate:

  • Ogni studente dovrà accedere con le proprie credenziali alla Piattaforma Blended, selezionare il proprio corso di laurea e scegliere il laboratorio al quale si vuole iscrivere.
  • Si ricorda che ogni studente può procedere all’iscrizione ad un massimo di 3 laboratori; le iscrizioni successive alle prime 3 saranno cancellate d’ufficio.
  • Nel periodo delle iscrizioni (dal 19 al 26 settembre) sarà possibile cancellare eventuali iscrizioni effettuate erroneamente secondo la seguente modalità:
  • rientrare nella piattaforma Blended;
  • selezionare corso di laurea e laboratorio scelto;
  • rientrare nella risorsa “prenota il tuo posto” e annullare l’iscrizione.

Si fa presente che a seguito di eventuali cancellazioni potrebbero risultare posti disponibili, pertanto, invitiamo coloro che non fossero riusciti ad iscriversi a verificare l’effettiva disponibilità entro il 26 settembre.

Eventuali recuperi (fino ad un massimo di 2 laboratori) da parte di studenti in debito saranno gestiti unicamente attraverso l’Ufficio Laboratori inviando una email dal 19 al 26 settembre, all’indirizzo laboratori.sciform@uniurb.it avente ad oggetto “Recupero laboratori” (verranno prese in considerazione ESCLUSIVAMENTE mail inviate dalla posta istituzionale dello studente @campus.uniurb.it ed aventi tale oggetto) e contenente l’indicazione del proprio nominativo, anno d’iscrizione, numero di matricola e laboratorio in debito (inclusa la lettera) che si intende recuperare, verificando che il calendario che segue risulti compatibile con eventuali altre iscrizioni andate a buon fine.

LO STUDENTE SARA' RITENUTO RESPONSABILE DI EVENTUALI INDICAZIONI NON CONGRUENTI A QUANTO SOPRA RIPORTATO.

Si ricorda che NON verranno gestiti spostamenti da un laboratorio all’altro.

Si comunica che a decorrere dal 1° semestre, a.a. 2022/2023, i seguenti laboratori subiranno una modifica in via sperimentale:

Handicap (1° anno)
Pedagogia Sperimentale (2° anno)
Fisica (2° anno)
Geografia (3° anno)
Linguistica (5° anno)
*Didattica generale (2° anno)
*Didattica speciale (5° anno)

La riorganizzazione dei suddetti laboratori prevede:

1) la responsabilità è affidata al docente del relativo insegnamento;
2) le attività di laboratorio si svolgono esclusivamente online, in modalità sincrona, sono previsti 3 incontri per ogni laboratorio e non è previsto un limite al numero di iscritti;
3) le attività dei succitati laboratori verranno erogate esclusivamente nel semestre in cui sarà erogato il rispettivo insegnamento;
4) le attività dei laboratori diventeranno parte integrante dell'esame finale del rispettivo insegnamento.
5) Le giornate, gli orari degli incontri e ulteriori indicazioni in merito allo svolgimento saranno rese note dal docente all'inizio del semestre in cui sarà erogato l'insegnamento, mediante comunicazione ufficiale.

* I laboratori di Didattica generale e Didattica speciale verranno erogati esclusivamente online, sono previsti 5 incontri per ogni laboratorio, in modalità sincrona, senza limite al numero di iscritti e una sola volta (o in un solo semestre) nell'anno accademico.

La frequenza e il lavoro a distanza concorreranno per l'acquisizione dei CFU previsti

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
REGOLAMENTO

CALENDARIO 1° SEMESTRE 1° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 2° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 3° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 4° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 5° ANNO

RECUPERI PRIMO SEMESTRE 2022-2023
II ANNO
III ANNO
IV ANNO
V ANNO

 

Ufficio Laboratori
Orario d'apertura al pubblico: Dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Sede: l'Ufficio laboratori, Via Bramante 17 Urbino (Palazzo Albani),
Tel. +39 0722 303742 Fax +39 0722 303746, e-mail laboratori.sciform@uniurb.it
Referente: Marika Becilli


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top