Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Prova scritta di accertamento della conoscenza della lingua latina (Triennale e Magistrale)

- ESITI prova del 08/01/2024
- Prova magistrale del 08/01/2024

Si prega di prendere visione dei seguenti documenti:
- prerequisiti richiesti
- specimen prova magistrale

La prova scritta di Latino della Laurea Magistrale è prevista per gli studenti del corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Moderne (LM-14/LM-15). La prova accerta un livello di conoscenza avanzato e dovrà essere sostenuta anche da quanti abbiano in precedenza superato la prova della Laurea Triennale dell’Università di Urbino (o prove di livello analogo presso altri atenei).
La prova va sostenuta una sola volta durante la Laurea Magistrale ed è propedeutica a tutti gli esami che richiedono la conoscenza della lingua latina (SSD L-FIL-LET/04).
Il superamento della prova è richiesto, come parte integrante dei programmi d’esame, anche per gli studenti che si iscrivono a corsi singoli nel settore L-FIL-LET/04 per completare i crediti per l’accesso all’insegnamento nelle classi di concorso A022, A012, A011 e A013.
Modalità di accertamento:
La prova è divisa in due parti. La prima parte consiste in quesiti sulla morfologia e sulla sintassi della lingua latina. La seconda parte nella traduzione, con l’ausilio del dizionario, di un passo tratto dall’opera di un autore della letteratura latina.
Abilità richieste:
Lo studente deve dimostrare di saper riconoscere le principali funzioni morfologiche e sintattiche della lingua latina e di saper tradurre con l’ausilio del vocabolario testi in lingua di livello avanzato.
Testi consigliati:
Qualsiasi grammatica ad uso scolastico, per es.: V. Tantucci, A. Roncoroni, P. Cappelletto, G. Galeotto, E. Sada, Quae manent. Grammatica, Milano, Poseidonia scuola, 2022.
Strumenti:
Un dizionario della lingua latina, per es.: L. Castiglioni - S. Mariotti, Il vocabolario della lingua latina, Torino, Loescher, 2019.
Periodo di svolgimento della Prova: È prevista una sola prova per ogni sessione di esami, collocata nel primo giorno utile della sessione. Data, orario ed aula sono pubblicati nella pagina "calendario esami";
Iscrizione:
Per iscriversi alla prova è necessario compilare il modulo di prenotazione al link https://docs.google.com/forms/d/1-gS-Tuh0JJKtkOXs-APEmZ07F67DvT05x-OQ8wba8fY/edit accedendo con il proprio indirizzo di posta istituzionale (@campus.uniurb.it); l’apertura del modulo è prevista trenta giorni prima della data della prova, mentre la chiusura avviene alle ore 19.00 del venerdì della settimana precedente.
In caso di difficoltà si prega di inviare una mail alla Dott.ssa Caterina Pentericci (caterina.pentericci@uniurb.it), comunicando nome, cognome, numero di matricola, corso di studi e indirizzo mail istituzionale.
Svolgimento:
La prova ha durata complessiva di 4h.         
1a parte (2h senza dizionario):        
- quesiti di morfologia e sintassi       
- esercizi di flessione (nominale e verbale)
2a parte (2h con l’ausilio del dizionario):   
- traduzione di un passo tratto dall’opera di un autore della letteratura latina.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top