Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





TEXTUS INVISIBILIS, PARS PRIMA: RISULTATI OTTENUTI, ATTIVITÀ FUTURE - 20 giugno 2022

pubblicato il giorno 17/06/2022

 

Questa giornata istituzionale è dedicata alla presentazione dei primi risultati della collaborazione tra l'Università di Urbino e l'Unione Montana del Catria e Nerone all'interno del progetto Textus invisibilis. Si esporranno le finalità generali del progetto e le attività effettuate in particolare negli anni 2019-2022 nell'ambito di un finanziamento MiC (MiBAct) con l'Unione Montana del Catria e Nerone come Ente proponente capofila e l'Università di Urbino come sede del coordinamento scientifico.

Textus invisibilis, ideato nel 2010 presso l'Università di Urbino, è volto alla valorizzazione dei frammenti di manoscritti pergamenacei, per lo più medievali, reimpiegati in Età moderna come materiale di rinforzo nelle legature dei registri e volumi manoscritti o a stampa di natura archivistica e libraria. L'équipe di Textus invisibilis, a composizione internazionale, studia e scheda tali frammenti secondo un approccio interdisciplinare. In un database attualmente in costruzione confluiscono le schede catalografiche dei singoli frammenti. Essi vengono schedati  non solo in quanto al contenuto testuale in essi presente (di cui ripristiniamo digitalmente la leggibilità) e l'originaria provenienza da codici smembrati che ricostruiamo virtualmente, ma anche quanto al rapporto storico e materiale con le unità documentali (volumi, registri, ecc.) su cui tuttora li troviamo reimpiegati. 

Il Programma è disponibile qui: https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5189

 

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top