Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





L-13 (1° anno): Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) - 3ª sessione

pubblicato il giorno 18/11/2019

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) - 3ª sessione


A CHI È RIVOLTO

Il test è rivolto alle matricole del corso di Laurea in Scienze Biologiche che non hanno mai sostenuto il test o non lo hanno superato nelle precedenti sessioni del 16 settembre 2019 e 6 novembre 2019



DI COSA SI TRATTA

Ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base.


Per gli Studenti e Studentesse del corso di laurea in Biotecnologie (L-2) il test VPI ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus).

La prova di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante per l’iscrizione ai corsi di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ai corsi ma di consentire agli Studenti e Studentesse di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.

Il test si considera superato con un punteggio finale pari al 50% (o più) del punteggio totale.

In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Gli OFA si considerano soddisfatti con il superamento del test VPI in una delle tre sessioni previste oppure con il superamento dell'esame, entro il primo anno di corso di Matematica con elementi di statistica.



QUANDO E DOVE

Il test VPI si svolgerà MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE 2019 presso il Campus scientifico Enrico Mattei - Via Ca' le Suore, 2/4 (mappa).

L'iscrizione al test può essere effettuata da lunedì 18 novembre alle ore 13.00 di venerdì 22 novembre 2019 e cliccando sul seguente link:

  • modulo d'iscrizione

    È obbligatorio usare la mail istituzionale.

    Chi non l'avesse ancora attivata può seguire la guida al seguente link: clicca qui

Il 26 novembre 2019 verrà inviata un’email all'indirizzo mail specificato dallo Studente o Studentessa al momento dell’iscrizione contenente tutte le indicazioni utili per sostenere la prova (sede, aula, ora). Si prega di verificare anche nella cartella "SPAM".

Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con un documento di riconoscimento valido e la stampa della email indicante orario e luogo della prova.



COME

  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta positiva, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20.
  • I risultati verranno visualizzati sul monitor al termine della prova

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top