Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A chi rivolgersi
Referente del Corso di Studio: Prof.ssa Grazia Maria Fachechi (grazia.fachechi.uniurb.it)
Docente Tutor: Prof. Andrea Paribeni (andrea.paribeni@uniurb.it)

Orientamento in ingresso.
Il Corso mette a disposizione un servizio di orientamento e tutorato volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi, favorendo così scelte consapevoli da parte di coloro che intendano iscriversi, e a seguire gli studenti durante tutto il loro percorso. Le attività di tutorato e orientamento sono svolte sia da docenti, designati dalla Scuola di Lettere, Arti, Filosofia, sia da studenti selezionati con un'apposita procedura. I contatti e gli orari di ricevimento dei docenti-tutor e degli studenti-tutor sono pubblicati sul sito del CdS.
Le attività di orientamento e le modalità di espletamento sono organizzate dalla Commissione Orientamento di Ateneo, al cui interno partecipa il delegato della Scuola di Lettere Arti Filosofia. Il delegato è affiancato da un gruppo di lavoro nominato dal Presidente della Scuola.
Le attività di orientamento in ingresso del corso di studio sono effettuate nell'ambito delle azioni di Ateneo, attraverso:
-gli open day online e in presenza nel periodo aprile-settembre;
-la partecipazione alla manifestazione "Università Aperta", principalmente rivolta agli studenti e alle studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori, ma occasione per presentare anche i corsi di studio di secondo livello in filiera con quelli di primo livello;
-la partecipazione ai principali Saloni di Orientamento organizzati sul territorio nazionale/estero;
-altre attività relative all'Orientamento attivo nella transizione scuola-università.

L'Ateneo dispone di servizi per gli studenti e le studentesse con disabilità o con DSA:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita

Orientamento in itinere.
È stato attivato uno 'sportello' (Tutor Helpdesk) allo scopo di offrire informazioni preliminari sull’offerta formativa e tutte le attività a essa connesse, rendendosi al contempo interprete di esigenze e questioni al fine del pieno inserimento di ogni studente nel percorso formativo intrapreso. Lo sportello, operativo tutto l'anno, anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo, è coordinato da un docente della Scuola e animato dagli studenti-tutor, selezionati dal CISDEL sulla base di un bando pubblico annuale, disponibili per informazioni e assistenza in presenza, secondo un calendario continuamente aggiornato e pubblicato sul sito del corso di studio, e online.

Per info: https://www.uniurb.it/corsi/1757020/tutor-helpdesk

Inoltre, è attiva la pagina facebook “Studenti Tutor Lettere Arti Filosofia” (www.facebook.com/StudentiTutor-Lettere-Arti-Filosofia) dove vengono pubblicate news e informazioni su corsi ed eventi ed è possibile comunicare direttamente con i tutor tramite la messaggistica istantanea messenger. Lo/a studente/essa tutor collabora anche con il/la Responsabile del corso di studio per attività di monitoraggio e con il Gruppo/referente Recupero Abbandoni della Scuola. Tutti gli studenti che non hanno sostenuto esami nell'ultimo quinquennio o non abbiano rinnovato l'iscrizione vengono raggiunti telefonicamente o tramite e-mail e invitati a contattare i docenti-tutor al fine di riprogrammare il proprio percorso di studio.

L'Ateneo dispone di servizi per gli studenti e le studentesse con disabilità o con DSA:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita

Orientamento in uscita.
Tra di docenti, il Presidente della Scuola nomina il Tutor dei tirocini del corso di studio, il quale, in raccordo con l’Ufficio Stage e Job Placement, offre a studenti, laureandi e laureati informazioni sui tirocini curriculari ed extracurriculari e altri servizi disponibili, finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro, favorendone la riduzione dei tempi di ingresso. Il corso di studio partecipa al Career Day che l’Ateneo organizza, almeno una volta all’anno, e che comprende cicli di seminari finalizzati all’approfondimento del mercato del lavoro e degli strumenti per un efficace inserimento. Tali seminari vengono coordinati dal referente per il Career Day di Dipartimento, anche in accordo con il Comitato d'indirizzo della Scuola di Lettere Arti Filosofia, istituito al fine di coinvolgere gli Stakeholders nella progettazione dell’offerta formativa e nella definizione dei profili professionali del corso di studio, affinché rispondano ai reali fabbisogni del mondo del lavoro

L'Ateneo dispone di servizi per gli studenti e le studentesse con disabilità o con DSA:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-dsa
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-con-disabilita

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top