Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2022/2023 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di perfezionamento in didattica delle lingue moderne si svolge esclusivamente online e si pone l’obiettivo di approfondire le conoscenze dei corsisti nell’ambito glottodidattico. In particolare intende formare e aggiornare le competenze didattiche dei docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado in relazione alle più recenti tendenze metodologiche di tipo collaborativo e inclusivo e alle più moderne tecnologie per l’insegnamento delle lingue straniere e dell’italiano come lingua seconda.

Gli obiettivi di apprendimento specifici del corso di perfezionamento sono:

  • l’acquisizione di un repertorio metodologico e tecnico per realizzare un efficace apprendimento linguistico destinato a tutte le età
  • l’organizzazione e la pianificazione di lezioni CLIL per l’insegnamento veicolare di lingua e contenuti
  • l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze progettuali e di metanalisi per la costruzione di micropercorsi per l’insegnamento delle lingue a scuola avvalendosi di metodologie come “l’apprendimento capovolto” (Flipped Learning), il Debate e il Problem-Based Learning)
  • l’acquisizione di competenze digitali e valutative nell’ambito dell’insegnamento delle lingue
  • la riflessione critica sulla propria pratica didattica

Il suddetto corso di perfezionamento costituisce uno strumento di:

  • aggiornamento e di riqualificazione professionale per i docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado che operano nell’insegnamento CLIL e delle lingue straniere nella scuola italiana
  • di formazione per coloro che vogliono intraprendere l’attività di docente CLIL e di lingue straniere nella scuola italiana

Le lezioni inizieranno il 30 gennaio 2023

Il percorso si compone di 7 moduli, 5 tutorati e 2 in autoapprendimento (con autovalutazione finale). A ogni modulo tutorato corrisponde un forum nel quale gli studenti interagiranno sui contenuti del modulo. Ogni modulo tutorato dura tre settimane. A ogni settimana corrisponde un task che sarà oggetto di valutazione. Nella terza settimana del modulo tutorato si svolgerà una verifica di profitto (prova scritta) che sancirà il superamento del corso. Al termine del percorso è prevista la stesura di una tesina da concordare con i responsabili del corso in base agli interessi personali.

L’elaborato finale (tesina scritta) sarà oggetto di discussione orale (colloquio orale) in due sessioni dedicate (luglio 2023 e ottobre 2023).

Il punteggio finale che ogni corsista avrà acquisito corrisponderà alla media ottenuta nel percorso e la votazione espressa in trentesima della presentazione della tesina.

L’elaborato finale (tesina scritta) sarà oggetto di discussione orale (colloquio orale) in due sessioni dedicate (luglio 2023 e ottobre 2023).

Il corso di perfezionamento si svolge esclusivamente online e verrà erogato sulla piattaforma moodle ad esso dedicata

Iscriversi a Didattica delle Lingue Moderne

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
50 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 09/01/2023
Indicazioni

Titoli di accesso Diploma universitario, laurea triennale, laurea specialistica o magistrale, laurea vecchio ordinamento

La domanda di ammissione, compilata e firmata, con allegato il curriculum vitae e la copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere inviata, in un unico  file formato pdf, all'indirizzo di posta elettronica: corsi.postlaurea@uniurb.it entro la data di scadenza (09/01/2023), salvo proroghe.

E' prevista una selezione in base al curriculm viate

La modulistica incompleta non verrà accettata.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 15.

I candidati che non perfezioneranno  l’iscrizione entro la scadenza  indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Modulistica
Modulo di ammissione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 12/01/2023 al 20/01/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

€ 416  da pagarsi all'atto dell'iscrizione  (20/01/2023)

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore: Prof. ssa Flora Sisti

Co-direttore: Dott. Giuseppe Maugeri

Contatti
Flora Sisti
  flora.sisti@uniurb.it
Giuseppe Maugeri
  giuseppe.maugeri@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632   corsi.postlaurea@uniurb.it

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top