Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 

DI COSA SI TRATTA:

Ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del DM 270/04, le studentesse e gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea ad accesso libero devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI), volto ad accertare il possesso delle conoscenze di base per poter frequentare con profitto il percorso universitario.
Il test per la VPI non preclude in alcun caso l’iscrizione al corso di laurea prescelto, dal momento che non è una prova selettiva di accesso.

 

A CHI È RIVOLTO:

Il test è rivolto alle matricole regolarmente iscritte al corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza per l’anno accademico 2023/2024.

 

QUANDO E DOVE:

Il test per la VPI si svolgerà online nei seguenti appelli:

  • I prova: 20 settembre 2023
  • II prova: 24 novembre 2023
  • III prova: 16 febbraio 2024
  • IV prova: 19 aprile 2024

Si suggerisce a tutti gli studenti di controllare regolarmente la e-mail istituzionale (@campus.uniurb.it).

ISCRIZIONE:

L’iscrizione al test dovrà essere effettuata tramite la piattaforma Esse3 entro 5 giorni dalla data in cui è prevista la VPI: scarica guida.

N.B.: le iscrizioni alla prova VPI si aprono 20 giorni prima e si chiudono 5 giorni prima della data indicata in calendario.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

La prova verrà somministrata online sulla piattaforma Moodle blended sotto monitoraggio ambientale.  La prova sarà articolata in tre parti (Ascolto, Lettura, Uso della lingua-Lessico) con quesiti di diverse tipologie (a scelta multipla, a selezione multipla, trascinamento del testo, ecc.). Il tempo a disposizione è fissato improrogabilmente in 90 minuti.

 

Prova la simulazione! 

Se hai completato la procedura di immatricolazione e hai le credenziali istituzionali, per accedere al test:

●                 clicca qui

●                 scegli l’Anno Accademico corrente e l’area del tuo corso di studio

●                 clicca il link “Verifica Preparazione Iniziale (simulazione)”

●                 clicca l’immagine SSO per immettere le tue credenziali

●                 premi il bottone “Iscrivimi”

 

RISULTATI:

  • In caso di idoneità:
    Il superamento della VPI (espresso in un giudizio di idoneità, non in voto numerico) verrà acquisito nel libretto elettronico, accedendo alla pagina personale tramite la piattaforma Esse3.

  • Mancata idoneità - Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):
    In caso di esito negativo (giudizio di non idoneità) alle studentesse e agli studenti verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperare entro il primo anno di corso. Tale recupero avviene frequentando un apposito corso online messo a disposizione del CISDEL, al termine del quale le studentesse e gli studenti dovranno sostenere una prova finale di accertamento delle competenze acquisite, che sostituisce il test VPI.
    Completato positivamente l'iter, le studentesse e gli studenti potranno scaricare direttamente il certificato di idoneità e consegnarlo alla Segreteria della Scuola di Giurisprudenza, che provvederà alla registrazione.
    Il mancato assolvimento degli OFA non pregiudica la possibilità di frequentare le lezioni o di fruire dei servizi dell’Ateneo. Tuttavia se gli OFA non vengono assolti entro il primo anno di corso, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento didattico del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, la studentessa/lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

  • Mancata partecipazione:
    In caso di mancata partecipazione al Test VPI nelle date previste per l'anno di immatricolazione, alle studentesse e agli studenti, è data la possibilità di sostenere la prova nella sessione successiva.
    La mancata partecipazione al test VPI non pregiudica la possibilità di frequentare le lezioni o di fruire dei servizi dell’Ateneo. Tuttavia se gli OFA non vengono assolti entro il primo anno di corso, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento didattico del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza, la studentessa/lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

 

CONTATTI

Referente Amministrativo: dott.ssa Stefania Casoli e dott. ssa Jessica Checcaccini
Tel. +39 0722 303222  e-mail: stefania.casoli@uniurb.it
Tel. +39 0722 303236  e-mail: jessica.checcaccini@uniurb.it

Referente Docente: prof.ssa Maria Luisa Biccari 
Tel. +39 0722 303201  e-mail: maria.biccari@uniurb.it

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top