Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETRUSCOLOGIA E ARCHEOLOGIA ITALICA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Antonietta Rizzo giovedì 10-12

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende presentare attraverso le tombe più importanti di Tarquinia, Chiusi, Vulci, le conquiste delle pittura etrusca di età classica ed ellenistica e le ideologie funerarie che sono alla base delle scelte dei programmi figurativi da parte dei committenti.

Programma

La pittura a Tarquinia attraverso i grandi complessi pittorici superstiti. I rapporti con le produzioni pittoriche delle altre citt?, soprattutto con Vulci e Chiusi. Il programma figurativo della tomba Fran?ois a Vulci.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento. Sono previste visite nei Musei di Villa Giulia-Roma, di Cerveteri e di Tarquinia; inoltre visite alle aree archeologiche di Cerveteri e Tarquinia.
Obblighi
Lezioni frontali, seminari di approfondimento. Sono previste visite nei Musei di Villa Giulia-Roma, di Cerveteri e di Tarquinia; inoltre visite alle aree archeologiche di Cerveteri e Tarquinia.
Testi di studio
AA.VV. Catalogo ragionato della pittura etrusca, Milano 1985; AA. VV., La tomba Fran?ois di Vulci, Roma 1987. AA.VV. Ricerche di pittura ellenistica. Lettura ed interpretazione della produzione pittorica dal IV secolo a.C. all?Ellenismo, Quaderni di Archeologia 1, Roma 1985. M. Cristofani, Pittura funeraria e celebrazione della morte. Il caso della tomba dell?Orco a Tarquinia, in Tarquinia: Ricerche, scavi e prospettive, Milano 1987, pp. 191 ss.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top