DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Patrizia Sandri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per garantire il processo d'integrazione scolastica degli alunni con "bisogni educativi speciali", affrontando in particolare alcuni "nodi" critici che possono rendere difficile tale processo e riflettendo sulle modalità di intervento necessarie per far sì che l'allievo disabile sia effettivamente integrato e la sua presenza sia vissuta come un'occasione di crescita di competenze cognitive e relazionali per tutti.
A tal fine si richiede allo studente, al termine del corso, di conoscere il profilo professionale del docente specializzato, il suo ruolo e le sue funzioni in relazione con le altre professionalità coinvolte nell'attuazione del processo inclusivo. Si richiede altresì di possedere conoscenze e abilità avanzate atte a fondare consapevolmente l'elaborazione di programmazioni individualizzate e/o personalizzate e le possibili strategie educative/didattiche funzionali alla promozione di un contesto realmente inclusivo che valorizzi la cultura della diversità.
Programma
Parte generale
La Didattica speciale come didattica dell'inclusione delle diversità
Le logiche dell'integrazione e dell'inclusione
La complessità delle competenze dell'insegnante specializzato-a
Modelli di progettazione didattica a confronto
Strumenti e strategie per l'integrazione e l'inclusione delle disabilità
Individuazione degli obiettivi, delle attività e dei materiali
L'organizzazione del gruppo-classe e le risorse
Parte Monografica: Le difficoltà di apprendimento e gli allievi con deficit sensoriale
Analisi delle difficoltà di apprendimento
Un approfondimento: Strumenti per l'osservazione e l'analisi delle abilità spazio- temporali
Caratteristiche del bambino con deficit sensoriale
Il dibattito metodologico e le prospettive educative dell'alunno con deficit sensoriale
Progettare la didattica dell'inclusione del bambino con deficit sensoriale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale; esercitazioni; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche e seminari integrativi.
- Testi di studio
1. Gaspari P., Sotto il segno dell' inclusione, Anicia, Milano 2011.
2. Gaspari P., Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Anicia, Roma 2005.
3. Caldin R. (a cura di), Percorsi educativi nella disabilità visiva. Identità, famiglia e integrazione scolastica e sociale., Erickson, Trento 2006.
4. Sandri P., Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo, Franco Angeli, Milano 2007.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di fine corso o esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con la docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2011 |