Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI COPYWRITING

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Doriano Zurlo

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire conoscenza delle peculiarità del messaggio pubblicitario e capacità di produzione dello stesso.

Programma

La scrittura pubblicitaria above the line nelle sue realizzazioni principali: affissione, stampa, TV e radio.

- Figure retoriche della scrittura. Rapporto tra parola e immagine.

- Congruenza tra prodotto e messaggio: il tone of voice e la promessa.

- Il processo di costruzione del messaggio, dal brief alla realizzazione.

- Meccanismi creativi e loro messa in opera. Uno sguardo alle realizzazioni più riuscite.

-Esercitazioni di scrittura pubblicitaria per affissione, stampa, TV e radio.

- Sguardo d'insieme sulla pubblicità below the line e nuovi mezzi: punti vendita, flyer e brochure, ambient, guerrilla.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Consegna degli elaborati svolti durante il laboratorio di scrittura.

Testi di studio

Verrà indicata una bibliografia di approfondimento dei temi trattati, la quale però non costituisce testo d'esame.
Il docente preparerà degli appunti da distribuire agli studenti.

Modalità di
accertamento

La valutazione avverrà sugli elaborati svolti durante le ore di lezione e sugli esercizi da fare a casa che verranno richiesti dal docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/02/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top