METODI E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Giuliano Tacchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone a dieci anni dall’approvazione della 328/00 di approfondire le trasformazioni avvenute nel sistema di welfare locale nonché analizzare i contenuti e gli obiettivi dell’integrazione sociale e sanitaria e del pubblico con il privato
Programma
Gli osservatori delle politiche sociali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza del sistema delle politiche di welfare locale, delle diverse organizzazioni e dei processi di integrazione
Competenze sulla pianificazione, programmazione, progettazione sociale
Capacità di organizzazione e gestione gruppi tecnici di lavoro / attivazione di reti sociali locali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi in programma.
- Testi di studio
Battistella A., De Ambrogio U., Ranci Ortigosa E., Il piano di zona: costruzione, gestione e valutazione, Carocci Editore, Roma 2004 Nota: Le parti del testo da studiare saranno comunicate da docente all'inizio del corso.
Ciocia A., Per un welfare dalla parte dei cittadini. Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali, Carocci, Roma, 2007 Nota: Le parti del testo da studiare saranno comunicate da docente all'inizio del corso.
A cura di F.Palazzo e A. Genova "il welfare nelle Marche – attori, strumenti, politiche", Carocci, Roma, 2008 Nota: Le parti del testo da studiare saranno comunicate da docente all'inizio del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio del programma indicato.
- Testi di studio
Battistella A., De Ambrogio U., Ranci Ortigosa E., Il piano di zona: costruzione, gestione e valutazione, Carocci Editore, Roma 2004
Ciocia A., Per un welfare dalla parte dei cittadini. Aspetti territoriali della domanda delle politiche sociali, Carocci, Roma, 2007
A cura di F.Palazzo e A. Genova "il welfare nelle Marche – attori, strumenti, politiche", Carocci, Roma, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/02/2012 |