Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire un quadro di riferimento metodologico per la registrazione, classificazione e analisi di un testo poetico prodotto all’interno di una cultura orale.
Programma
Verranno presi in esame alcuni testi poetici composti ?oralmente?, senza alcun supporto della scrittura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
- Frequenza
- Testi di studio
- a) Mercier, P. Storia dell?antropologia. Bologna: Il Mulino.
b) Zumthor, P. La presenza della voce. Bologna: Il Mulino.
c) Lord, A.B. Il cantore di storie. Lecce: Argo. d) Ong, W.J. Oralit? e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino.
e) Goody, J. Potere della tradizione scritta. Torino: Bollati Boringhieri.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
- Per i non frequentanti il programma resta invariato:
a) Mercier, P. Storia dell’antropologia. Bologna: Il Mulino.
b) Zumthor, P. La presenza della voce. Bologna: Il Mulino.
c) Lord, A.B. Il cantore di storie. Lecce: Argo. d) Ong, W.J. Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola. Bologna: Il Mulino.
e) Goody, J. Potere della tradizione scritta. Torino: Bollati Boringhieri.
Note
I testi sono a disposizione nella Biblioteca dell’Istituto.
Le lezioni si svolgeranno presso l’Istituto di Archeologia e storia dell’Arte Antica, via del Balestriere, 2.