Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STRATEGIE D'IMPRESA

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tonino Pencarelli l'orario sarà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia e gestione aziendale (LM-77) Marketing e comunicazione per le aziende (LM-77)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d’impresa.

Programma

1. L'impresa come formula imprenditoriale
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica
3. Il concetto di strategia
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie
5. Il processo manageriale di creazione ed esecuzione della strategia azienale. La formulaizone della strategi
6. La valutazione dell'ambiente esterno. L'analisi competitiva e l'evoluzione del settore
7. La valutazione delle risorse e della posizione competitiva. Forze, debolezze, minacce, opportunità. Le priorità strategiche.
8. Le strategie competitive di base: leadership di costo, differenziazione, valore dell'offerta, focalizzazione.
9. Le strategie di collaborazione; le strategie di fusione e acquisizione; le strategie di esternalizzazione; strategie offensive e difensive.
10. Competere nei mercati internazionali
11. Strategie coerenti con l'evoluzione dei settori
12. Le strategie di integrazione verticale; le strategie di diversificazione;
13. Le strategie in tempi di crisi
14. L'attuazione delle strategie e le implicazioni organizzative. Il ruolo della leadership e della cultura aziendale.
15. La valutazione delle performance strategica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti  devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sulla strategia e sulla gestione strategica d'impresa, sapendo  applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi strategici riferiti ai contesti aziendali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro e di apprendere come poter migliorarsi nel campo degli studi strategici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; analisi di casi di strategia svolte dagli allievi del corso mediante interviste ad imprenditori e manager. Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere concetti e strumenti “strategici” per la formazione di top manager d’impresa.

Obblighi

Gli studenti che intendono sostenere l'esame come frequentanti devono frequentare attivamente almeno 3/4 dele lezioni.

Testi di studio

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009

Materiali e dispense a cura del docente, che saranno comunicate durante l'anno

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale e valutazione in itinere del lavoro in aula

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Thompson A.A., Strickland A.J., Gamble J.E., Strategia aziendale, Mc Graw Hill, 2009

I non frequentanti devono studiare anche il testo di Pellicelli Giorgio, Management. Ritorno al futuro, Egea, 2009

Modalità di
accertamento

Esame scritto e/o orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Collaborano al corso:
Linda Gabbianelli;  mail: linda.gabbianelli@uniurb.it 
Simone Splendiani;  mail: simone.splendiani@uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top