ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso | Venerdì 9.00-11.00 (durante il corso) e per appuntamento. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire le linee fondamentali della metodologia iconografica-iconologica, sia attraverso la storia del metodo e di alcuni dei suoi principali studiosi, sia attraverso una specifica esemplificazione di carattere monografico.
Programma
A) Introduzione metodologica: proporrà un confronto sulla concezione del simbolo in Aby Warbunrg, Erwin Panofsky ed Ernst Gombrich.
B) Esemplificazione monografica: il linguaggio dei simboli nell'arte del Rinascimento verrà analizzato attraverso numerosi esempi di opere del ‘400 e ‘500 (Van Eyck, Botticelli, Dürer, Leonardo, ecc.) per evidenziare come il ruolo simbolico svolto da oggetti, colori, gesti, piante ed animali, sia fondamentale ma spesso di difficile interpretazione.
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
- Testi di studio
1) Sono considerati un testo d'esame fondamentale per i frequentanti gli appunti delle lezioni; 2) Aby Warburg, Il rituale del serpente: una relazione di viaggio, Milano Adelphi;
3) Erwin Panofsky, Studi di Iconologia, Torino Enaudi (Introduzione, pp. XIX-XXXIII; Cap. I, Introduzione, pp. 3-38; Cap. III, Il Padre Tempo, e Cap. IV, Cupido cieco, pp. 89-183);
4) Ernst Gombrich, Immagini simboliche: studi sull'arte del Rinascimento, Milano Leonardo Arte (Introduzione. Aspirazioni e imiti dell'Iconologia, pp. 15-37; Mitologie botticelliane, pp. 43-89; La stanza della Segnatura di Raffaello e il carattere del suo simbolismo, pp.93-109; Icones Symbolicae, pp. 131-192, il tutto con relative note ed immagini);
5) André Chastel, Il gesto nell'arte, Roma Bari Laterza;
6) Horst Bredekamp, Botticelli: la Primavera, Modena Panini.
NOTA BENE: riguardo al tema monografico, Il linguaggio dei simboli nel Rinascimento, verranno segnalati durante il corso alcuni brevi saggi specifici e suggeriti, quale sussidio didattico, alcuni Dossiers monografici della serie "Art Dossier" della Giunti Editore.
- Modalità di
accertamento Esame orale Modalità didattiche, obblighi, testi di studio per studenti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studentesse e studenti NON FREQUENTANTI debbono contattare la docente in tempo utile (almeno 6 mesi prima dell'appello d'esame) per concordare un programma individuale in base ad un elenco di testi fornito dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali studentesse e studenti iscritti alla Laurea Specialistica sono pregati di contattare la docente per concordare una esercitazione scritta individuale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/10/2011 |