Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2011/2012 8
Docente Email Ricevimento studenti
Enrica Rossi lunedì, ore 11.00 - Palazzo Battiferri

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LIN-AZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Durante il corso si studieranno alcuni argomenti riguardanti gli scenari possibili relativi al futuro della lingua inglese. Per
prima cosa si cercherà di capire quali siano le ragioni per cui oggi la lingua inglese abbia un simile ruolo a livello
internazionale; in secondo luogo si prenderanno in esame i fattori che senza dubbio condizioneranno lo sviluppo della
lingua inglese, quali ad esempio ragioni demografiche, l'economia globale e gli sviluppi tecnologici. Infine si
analizzeranno alcuni casi studio che consentiranno di comprendere come utilizzare al meglio la lingua inglese in un
contesto lavorativo internazionale ed interculturale.

Programma

Il programma del corso prevede lo studio di argomenti quali:
1. Major international domains of English;
2. Native speakers of English, second-language speakers of English and speakers of English as a foreign language;
3. The educational revolution;
4. Will English remain the world's language?
5. Managing the change

Eventuali Propedeuticità

Per la propedeuticità degli esami di lingua si veda - anno per anno - la parte generale del vademecum.

Attività di Supporto

A partire dal mese di ottobre 2011 e fino al mese di maggio 2012, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistichecomunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d'esame e per l'accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.

LETTORATO LIVELLO B1
(Dott. Patrick Downey - patrick.downey@uniurb.it e Dott. Peter L. Cullen - peter.cullen@uniurb.it).
Indicazioni bibliografiche per il SOLO lettorato:
Rossi E. (2008). English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language. Urbino: Editrice Montefeltro;
Murphy R. (2004). English Grammar in Use. Third Edition with answers and CD-ROM. Cambridge: CUP;
Hashemi L., Murphy R. (2004). English Grammar in Use. Supplementary Exercises with answers. Cambridge: CUP


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Testi di studio

Indicazioni bibliografiche per il SOLO corso monografico:
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf 

Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf

Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.

IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche. In tal caso, il
programma definitivo sarà disponibile presso la sede del Collegio Raffaello; gli studenti sono dunque vivamente pregati di
controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.

Modalità di
accertamento

 Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio

 Indicazioni bibliografiche per il SOLO corso monografico:
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf

Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo:

http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf

Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.

IMPORTANTE: è possibile che il programma per l'esame possa subire delle modifiche. In tal caso, il
programma definitivo sarà disponibile presso la sede del Collegio Raffaello; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top