LETTERATURE COMPARATE II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi | Palazzo Veterani, lunedì e martedì ore 18-19. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La rappresentazione della condizione dell' opera letteraria nella modernità, e insieme nella post-modernità, verrà indagata con un richiamo ai destino appunto dell'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, o della sua contiguità con il cinema, il teatro, la radio, la fotografia, il collezionismo ecc. Alcuni testi brechtiani ma anche un breve romanzo di Thomas Mann saranno le basi per procedere ad un confronto con le loro trasformazioni vuoi sul palcoscenico vuoi sul grande schermo. Le peripezie di Zavattini alla radio servono altresì a far riflettere sul rapporto dell'intellettuale con il mezzo tecnico moderno.
Il corso si propone di indagare quella nuova percezione del testo artistico, e di questo rispetto al mondo ed alla società, che nasce nel Novecento raggiungendo l'apice in quest'ultimo ventennio. Un arco di tempo durante il quale muta la percezione delle arti e della cultura umanistica. L'obiettivo formativo consiste nel confronto con un pensiero che non si chiude alla tecnica, ma anche nella riflessione analitica e formale su uno spettro di esperienze significative.
Programma
1. Benjamin e l'epoca della riproducibilità tecnica.
2. Fotografia e collezionismo
3. "Morte a Venezia": Mann e Visconti
4. Alcune liriche brechtiane.
5. La radio: l'esperienza di Zavattini e gli articoli di Brecht.
Attività di Supporto
Ciclo di film sull'immagine della Germania al cinema.
Ascolto di qualche puntata di un programma radiofonico di Zavattini.
Visione guidata di "Morte a Venezia" di L. Visconti
Presentazione di diapositive di opere figurative e fotografie.
Seminari e conferenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento sugli aspetti cinematografici e estetico-filosofici saranno condotti dal dott. Riccardo Bernini.
- Obblighi
Frequenza di almeno una metà delle lezioni previste.
- Testi di studio
1. W. Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", a cura di M. Valagussa, Torino, Einaudi, 2011.
2. T. Mann, "Morte a Venezia", edizione con testo originale a fronte a cura di E. Galvan, Venezia, Marsilio, 2009.
3. G. De Santi, "Cesare Zavattini e la radio", Roma, Bulzoni, 2011.4.
4. Materiali critici reperibili nella segreteria di Palazzo Veterani.
Un seminario sulla trascrizione cinematografica di "Morte a Venezia" sarà condotto dal dott. Riccardo Bernini.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Seminari di approfondimento sugli aspetti cinematografici e estetico-filosofici saranno condotti dal dott. Riccardo Bernini.
- Obblighi
La non frequenza significa la non partecipazione a un numero di lezioni corrispondente ad almeno la metà del corso.
- Testi di studio
1. W. Benjamin, "L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", a cura di M. Valagussa, Torino, Einaudi, 2011.
2. T. Mann, "Morte a Venezia", edizione con testo originale a fronte a cura di E. Galvan, Venezia, Marsilio, 2009.
3. G. De Santi, "Cesare Zavattini e la radio", Roma, Bulzoni, 2011.4.
4. Materiali critici reperibili nella segreteria di Palazzo Veterani.
5. G. Rondolino, "Luchino Visconti", Torino, Utet, 2003.
Un seminario sulla trascrizione cinematografica di "Morte a Venezia" sarà condotto dal dott. Riccardo Bernini.
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Corso mutuato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/09/2011 |