Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE E METODI SPETTROSCOPICI IN CHIMICA ORGANICA - MODULO DI METODI SPETTROSCOPICI IN CHIMICA ORGANICA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studenti
Lucia De Crescentini
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione e l’uso delle principali tecniche spettroscopiche per l’identificazione delle molecole organiche.

Programma

Importanza dei metodi spettroscopici in chimica organica. Regioni dello spettro elettromagnetico e corrispondenti tecniche spettroscopiche. Spettroscopia ultravioletta e visibile Introduzione e concetti fondamentali: le leggi di assorbimento (Legge di Lambert-Beer). Bande caratteristiche e intensit? dell?assorbimento. Spettrofotometri UV-VIS. Principali cromofori. Spettroscopia IR Introduzione e concetti fondamentali. Preparazione del campione. Cenni sulla strumentazione IR. Regioni dello spettro IR e assorbimenti caratteristici. Spettri IR delle principali classi di composti. Spettroscopia di risonanza magnetica nucleare Introduzione e concetti fondamentali: propriet? magnetiche dei nuclei; processi di rilassamento. Lo spostamento chimico (?chemical shift?). L?integrazione. L?accoppiamento spin-spin; spettri del primo ordine e di ordine superiore. Accoppiamenti vicinali, geminali e long-range; analisi delle costanti di accoppiamento. Fenomeni dinamici: trasferimento di idrogeno, effetti della temperatura. Tavole di correlazione. Spettroscopia NMR ad impulsi: il metodo della Free Induction Decay (FID). Cenni sulla spettroscopia 13C-NMR: analisi degli spettri. Uso integrato delle varie tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura di sostanze organiche ed esempi di risoluzione di problemi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale ed esercitazioni: uso integrato delle varie tecniche spettroscopiche per la determinazione della struttura di sostanze organiche ed esempi di risoluzione di problemi.
Testi di studio
G.F. Pedulli ? Metodi Fisici in Chimica Organica ? PICCIN editore M. Hesse, H. Meier e B. Zeeh ? Metodi Spettroscopici nella Chimica Organica ? EdiSES, Napoli I. Fleming e D. H. Williams ? Metodi Spettroscopici in Chimica Organica ? Ed. Aldo Martello, Milano.
Modalità di
accertamento
Esame orale
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top