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Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi del corso.
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti i concetti base per capire la variabilità genetica a tutti i livelli, dalla cellula all’organismo, fino alle popolazioni, e dare loro gli strumenti culturali per analizzare tale variabilità.
Programma
PARTE I
Introduzione
Obiettivi della genetica; sviluppo storico della genetica; introduzione al problema dell?eredit? dei caratteri; abiogenesi: esperimenti di Redi e Pasteur; concetto di genotipo e fenotipo di Johannsen.
Genetica mendeliana
Gli esperimenti di Mendel; le leggi di Mendel, concetto di reincrocio; test del chi quadrato; estensioni dell?analisi mendeliana: complementazione ed epistasi; codominanza e dominanza incompleta; allelia multipla: i gruppi sanguigni; penetranza ed espressivit?; pleiotropia; fattori letali; famiglie geniche: emoglobine.
Teoria cromosomica dell?eredit?
Mitosi e meiosi; valore C ed n; cicli vitali; teoria cromosomica dell?eredit?; cromosomi sessuali e associazione con il sesso: esperimenti di Morgan; non-disgiunzione.
Associazione e mappe genetiche
Associazione e ricombinazione; tecniche di mappatura mediante reincroci; saggio a tre punti; interferenza e coefficiente di coincidenza; crossing-over somatico; mappatura per delezioni e costruzione di mappe citologiche; cromosomi politenici di Drosophila; mappatura dei cromosomi umani; Neurospora e analisi delle tetradi.
PARTE II: GENETICA MOLECOLARE E DEI MICRORGANISMI
Organizzazione del DNA nei cromosomi
La mutazione
Test di fluttuazione; mutazioni spontanee; tecnica del replica-plating; mutazioni geniche; basi molecolari della mutazione.
Genetica dei microrganismi
Trasformazione; coniugazione; trasduzione; analisi genetica dei batteriofagi; lisogenia; le unit? di mutazione, di ricombinazione, di funzione: Benzer; ricombinazione e complementazione.
PARTE III: REGOLAZIONE GENICA, GENETICA DI POPOLAZIONI, INGEGNERIA GENETICA
Espressione genica
Struttura delle proteine; un gene un enzima: Beadle e Tatum; un gene una proteina: Ingram; struttura fine del gene ed esperimenti di Yanofsky..
Controllo dell?attivit? genica
Concetto di operone; operone lac; controllo positivo e negativo.
Genetica delle popolazioni ed evoluzione
Interpretazione dell?evoluzione; concetto di specie; cause genetiche ed ambientali della variabilit?; frequenze alleliche e frequenze genotipiche; principio di Hardy-Weinberg; mutazione e migrazione; selezione naturale; deriva genetica casuale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Testo consigliato:
Brooker: GENETICA, Zanichelli
Altri testi consigliati:
Griffiths, Miller, Suzuki, Lewontin, Gelbart: GENETICA, Zanichelli
Russel: GENETICA, EdiSES
- Modalità di
accertamento
- Prova scritta più prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Mutuato per 4 CFU da Genetica per il CdL in Scienze Biologiche