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GNOSEOLOGIA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Vittorio De Palma Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Storia dell’arte (95/S) Filosofia (29) Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre al dibattito sulla sussistenza o meno di un a priori non formale a partire dalle posizioni opposte di Husserl e di Schlick, esaminandone le implicazioni teoretiche e il retroterra storico.

Programma

Nel corso verranno analizzate sia l?idea husserliana di a priori materiale, cio? di un a priori che ? fondato sulla peculiarit? dei contenuti sensibili, che ? indipendente dall?intervento intellettuale del soggetto e che si esprime in proposizioni quali ?Ogni colore ? esteso? e ?Ogni suono ha un?intensit??, sia il tentativo di Schlick di interpretare tali proposizioni come tautologie o regole formali dell?uso linguistico e di ricondurre la loro validit? al principio di non contraddizione, dunque alla logica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
E. Husserl, ?Terza ricerca?, in Id., Ricerche logiche, 2 voll. Milano, Il Saggiatore, 1968 (pi? volte ristampato), vol. II, pp. 15-83; anche in Id., L?intero e la parte, Milano, Il Saggiatore, 1977, pp. 75-165. E. Husserl, ?Hume e Kant?, in Id.. Kant e l?idea della filosofia trascendentale, Milano, Il Saggiatore, 1991, pp. 3-13. M. Schlick, ?Esiste un a priori materiale??, in Id., Forma e contenuto, Torino, Boringhieri, 1987, pp. 167-179. G. Piana, ?La tematica husserliana dell?intero e della parte?, in E. Husserl, L?intero e la parte, pp. 7-71 (reperibile anche al sito http://filosofia.dipafilo.unimi.it/~piana/intero/interidx.htm). G. Piana, ?Husserl, Schlick e Wittgenstein sulle cosiddette ?proposizioni sintetiche a priori??, in Aut Aut, 121, 1971, pp. 19-41 (reperibile anche al sito http://filosofia.dipafilo.unimi.it/~piana/sintetic/sintidx.htm).
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli studenti della triennale. I testi di Piana sono consigliati, non obbligatori.
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