DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2012/2013 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Francesca Salis | al termine delle lezioni previo preavviso via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per favorire il processo d'integrazione scolastica e sociale degli alunni con "bisogni educativi speciali". Saranno esplorate le principali strategie metodologico-didattiche da utilizzarsi nei processi inclusivi. La didattica ha una sua forza e una funzionalità proprio in quanto aiuta la persona ad incontrare l'universo simbolico della cultura. La didattica Speciale si caratterizza come accesso all'universo culturale della persona disabile, nelle varie fasi della vita, perché acquisisca il diritto di cittadinanza e divenga fruitore attivo e promotore di cambiamento delle dinamiche culturali.
Programma
Parte istituzionale
La didattica speciale.
Didattica generale, Didattica speciale, Didattica integrata.
La Didattica speciale come didattica dell'integrazione.
Progettare la differenziazione educativo-didattica.
L'insegnante specializzato-a.
Gli indicatori di qualità del processo d'integrazione.
La complessità delle competenze dell'insegnante specializzato-a.
La personalizzazione dei percorsi didattici.
Concetti di svantaggio, menomazione, disabilità.
Deficit e disturbi sensoriali e motori.
Sindrome di Down e ritardo mentale.
Alterazioni e patologie dello sviluppo.
Difficoltà e Disturbi dell'apprendimento, del linguaggio e della relazione.
Diagnosi funzionale, Profilo dinamico funzionale, Piano Educativo Personalizzato
Cenni storici delle concezioni e degli interventi relativi alla disabilità e allo svantaggio socioculturale
Documenti e indicazioni dell'OMS e dell'APA relativi alla disabilità (ICD10; ICF;DSM IV)
Strategie organizzative e didattiche per l'inclusione scolastica e sociale della disabilità
Metodologia didattica strategie di integrazione tra scuola e territorio
Parte Monografica
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato
Il P.E.I e il P.E.I integrato
Il progetto di vita
Lo sfondo integratore
L'organizzazione del gruppo-classe e le risorse
La cura e l'aiuto reciproco
Il bambino sordo e l'integrazione scolastica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale; esercitazioni; lavori di gruppo, proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.
- Testi di studio
P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica ,Anicia, Roma, 2005
P.Gaspari et. altri , Inclusione e diversità, FrancoAngeli, Milano, 2010.
P. Gaspari, Sotto il segno dell'inclusione,Roma, Anicia, 2011( primi tre capitoli)
A Mura, Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee, Milano, FrancoAngeli, (in corso di stampa).
F.Frabboni, La sfida della didattica. Insegnare di meno, apprendere di più, Sellerio,
Palermo 2011
Schede e indicazioni sitografiche a cura della docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 |