Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO COMMERCIALE I MODULO

A.A. CFU
2012/2013 9
Docente Email Ricevimento studenti
Elisabetta Righini l'orario di riceviemento sarà comunicato con l'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Consentire all’allievo di conseguire una conoscenza delle linee generali della vigente disciplina in materia di imprenditore, società, titoli di credito; di individuare gli interessi tutelati dalla disciplina, di acquisire i rudimenti di un metodo di analisi e di interpretazione della medesima.

Programma

Parte I - L’impresa 1. Il diritto commerciale – 2. Il fenomeno dell’impresa - Ai confini dell’impresa: piccola impresa, impresa artigiana, impresa agricola - L’impresa illecita - L’impresa pubblica - 3. Le figure soggettive di esercizio dell’impresa - 4. Inizio e fine dell’attività di impresa. Imputazione dell’attività di impresa: imputazione degli atti e imputazione dell’attività. L’imprenditore occulto - 5. La disciplina dell’impresa commerciale – La capacità - La pubblicità - Le scritture contabili - Organizzazione e rappresentanza nell’impresa - La crisi dell’impresa. Insolvenza e temporanea difficoltà - Le procedure previste in caso di crisi dell’impresa - Il debitore e il suo patrimonio. Le revocatorie - I creditori e i terzi - Liquidazione, continuazione e risanamento dell’impresa - Gli esiti delle procedure – 6. L’impresa nel mercato. Concorrenza ed esclusive - La legislazione antitrust - La concorrenza sleale - Esclusive e altri vantaggio per gli innovatori - Esclusive sui segni distintivi - 7. L’azienda e il suo trasferimento Parte II - Le società 1. L’impresa collettiva. L’impresa pubblica - Impresa lucrativa e organizzazione societaria – 2. Società e mercato - Contratto di società e principi contrattuali – 3. La disciplina specifica. La società semplice. - La struttura causale. Utili, perdite, patto leonino. - Conferimenti, amministrazione, responsabilità - Scioglimento individuale e generale – 4. Le società commerciali. I tipi di società. - La società in nome collettivo - La disciplina speciale. Il formalismo dichiarativo - Le regole materiali dell’attività. Il capitale sociale; la corretta amministrazione - La società in accomandita semplice. Titolarità e controllo dell’attività – 5. La organizzazione personificata. Le società di capitali - La s.r.l. Formalismo costitutivo e personalità giuridica. - La disciplina dell’attività. Il capitale reale - La partecipazione all’organizzazione - Il governo, l’amministrazione, il controllo - La s.p.a. - La separazione fra proprietà e controllo. - La raccolta del finanziamento. Azioni e obbligazioni - La struttura organizzativa. I sistemi di amministrazione e controllo - Il bilancio - Modificazioni statutarie e diritto di recesso - La s.p.a. quotata - Lo scioglimento delle società di capitali - La riorganizzazione dell’impresa societaria: trasformazione, fusione e scissione - I gruppi societari: governo e responsabilità Parte III - I titoli di credito 1. Il titolo di credito - La legittimazione cartolare - Autonomia e letteralità - L’acquisto del titolo di credito - 2. Le leggi di circolazione: titoli al portatore, titoli all’ordine, titoli nominativi - 3. Titolo di credito e documento - La dematerializzazione - 4. I tipi di titoli di credito: cenni.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari di approfondimento

Testi di studio

G. Campobasso, Diritto commerciale, Torino, Utet, Vol. I, II e III, ultime edizioni.

Ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

L’esame si svolgerà mediante colloquio orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezione frontale; seminari di approfondimento

Testi di studio

G. Campobasso, Diritto commerciale, Torino, Utet, Vol. I, II e III, ultime edizioni.

Ulteriori indicazioni saranno fornite all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

L’esame si svolgerà mediante colloquio orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/07/16


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top