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ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Emanuela Conti Previo appuntamento tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il primo obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione dei caratteri e del
funzionamento dell’azienda di produzione culturale, delle sue forme e dei suoi rapporti con l’ambiente
esterno; il secondo obiettivo è introdurre gli studenti allo studio delle problematiche del governo e della
direzione delle aziende di produzione culturale e all’analisi dei principali approcci e strumenti analitici di
management , di marketing e organizzativi applicati nel settore culturale. Particolare attenzione verrà riservata
alla formulazione delle strategie e alla definizione delle politiche di marketing e all’approccio sistemico alla
valorizzazione del patrimonio culturale.

Programma

1. Industria culturale, prodotti e funzione strategica
1.1. I caratteri del patrimonio culturale e dei prodotti culturali
1.2. I settori dell’industria culturale e le tipologie di aziende di produzione culturale
1.3. La funzione strategica nelle aziende di produzione culturale
2. Marketing informativo e marketing strategico
2.1 Il marketing culturale pluralistico: transazione, relazione, esperienza
2.2 Lo studio del consumatore culturale  
2.3 Le decisioni di marketing strategico
3.  Marketing operativo
3.1 Innovazione e politiche di prodotto
3.2 Le politiche di comunicazione e di branding
3.3 Le politiche di prezzo e di distribuzione
3.4 La gestione delle relazioni con gli stakeholders
3.5 Il fundraising
4. Aspetti organizzativi e di governance
4.1 Le scelte di progettazione organizzativa  e le sfide di gestione 
4.2 Strumenti gestionali e finanziari per valorizzare il patrimonio culturale
4.3 Approccio sistemico alla valorizzazione del patrimonio culturale
4.4 Le reti museali come sistemi capaci di creare valore
5. Misurazione e controllo 
5.1. Garantire l’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale
5.2 Principali indicatori di performance dell’azienda culturale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. Nell’ambito del corso sono previsti incontri con operatori del settore per analizzare aziende di produzione culturale di particolare interesse sul piano dell’applicazione del management e del marketing. Inoltre, verranno svolte esercitazioni in aula.

Obblighi

Programma frequentanti per almeno i ¾ delle lezioni

Testi di studio

- Brunetti M., Rispoli G. (a cura di), Economia e gestione delle aziende di produzione culturale, Bologna, Il Mulino, 2009.
 
- Materiale didattico (lucidi, articoli) fornito dal docente durante il corso

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Programma non frequentanti (frequenza per meno dei ¾ delle lezioni)

Testi di studio

Materiale didattico (lucidi e saggi) reso disponibile a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/04/2012


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