Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TOSSICOLOGIA E MICROBIOLOGIA E CONTROLLO MICROBIOLOGICO DEGLI ALIMENTI - MODULO TOSSICOLOGIA

A.A. CFU
2012/2013 6
Docente Email Ricevimento studenti
Silvia Carloni Tutti i giorni feriali dalle ore 11.00 alle ore 16.00

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare il significato dei vari contaminanti (accidentali ed intenzionali) e delle patologie che possono derivare dal consumo di alimenti non idonei.

Programma

Tossicologia generale:definizione e scopo della tossicologia; spettro delle dosi tossiche; classificazione degli agenti tossici; caratteristiche dell'esposizione agli agenti tossici; tossicità immediata e ritardata; tossicità locale e sistemica; effetti tossici reversibili e irreversibili. Tossicocinetica: principi generali e fattori che modificano il metabolismo e la biodisponibilità degli xenobiotici. Relazione dose-risposta e studi di tossicità. Antidotismo. Principi di valutazione del rischio. Relazione tra pericolo e rischio (NOEL, NOAEL, LOAEL, FEL, ADI). Le sostanze tossiche di origine naturale e provenienti dai processi tecnologici. Gli additivi alimentari e i residui. Natura dei residui:intenzionali e non intenzionalali. Ruolo degli alimenti nela modulazione degli effetti tossici. Valutazione del rischio tossicologico di xenobiotici assunti con la dieta. Alimentazione e rischio di tumori: studi sperimentali ed epidemiologici. Industria alimentare e monitoraggio degli alimenti: tecnologie di conservazione e di trasformazione; le biotecnologie nei processi alimentari; controllo e analisi chimica degli alimenti. Aspetto legislativo: la legislazione a tutela della salute del consumatore.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Capuano, Dugo, Restani "Tossicologia degli alimenti", UTET

Modalità di
accertamento

Esame orale integrato con Mcrobiologia

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top