Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITà RELAZIONALI

A.A. CFU
2012/2013 4
Docente Email Ricevimento studenti
Benedetto Benedetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dare agli studenti i concetti teorici fondamentali delle relazioni umane all'interno dei gruppi secondo l'ottica sistemica, alla ricerca di strategie didattiche capaci di confrontarsi con le sfide di una società attraversata da trasformazioni epocali. I concetti teorici della complessità verranno declinati nell'ambito della comunità scolastica, attraverso passaggi continui fra la dimensione sociale e quella della classe, intesa come microcosmo rappresentativo della comunità. Verranno quindi approfondite le connessioni esistenti fra il contesto in cui abitiamo e la qualità delle dinamiche relazionali sollecitate, fra la semantica degli spazi (ed in particolare dello spazio scolastico) e la costruzione del sè. I temi trattati saranno di volta in volta collegati ad esperienze scolastiche concrete, sia a livello nazionale che internazionale, che rappresentano l'eccellenza o che costituiscono significative opportunità di riflessione.

Programma

Il programma si struttura intorno ad alcuni concetti di base, acquisiti i quali lo studente sarà in grado di interagire criticamente nel corso delle lezioni.
- Sistemi dinamici complessi, architettura della complessità.
- Sistemica relazionale nei contesti complessi, assiomi della comunicazione e concetto di circolarità comunicativa nel gruppo famiglia e gruppo scuola, concetto di relazione.
- Le cornici, il ruolo delle emozioni nei sistemi complessi.
- Empatia, exotopia, ascolto attivo.
Una volta che gli studenti abbiano assunto la padronanza dei concetti di fondo, saranno portati a riflettere su alcuni temi di interesse strategico per lo svolgimento del lavoro di insegnante e saranno stimolati a ragionare in modo autonomo rispetto a situazioni critiche ricavate dall'esperienza di altri docenti.
- La costruzione del gruppo classe. Ruolo del docente e strategie.
- Concetto di abitare e costruzione del sè.
- Ruolo strategico dello spazio architettonico e dell'arredamento per migliorare la didattica e le dinamiche relazionali nel gruppo classe.
- Esempi concreti di sperimentazioni didattiche e di sperimentazioni didattico-architettoniche in Italia e all'estero.
- Provocazioni di complessità: in aula verranno proposti alcuni temi e dinamiche che riproducano situazioni critiche in contesti concreti al fine di verificare le capacità degli studenti nel sapersi orientare utilizzando le conoscenze acquisite.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Seminari integrativi


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, lezioni interattive

Testi di studio

B. Benedetti, Come in uno specchio infranto, ed. Quattroventi Urbino 2009
B. Benedetti, La relazione educativa nel gruppo, ed. Liguori Napoli 2003
L.Cipollini, La scuola delle opportunità, ed. Morlacchi, Perugia, 2012

Modalità di
accertamento

Verifica scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/12/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top