Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Cristina Santinelli I° semestre: Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia. II° semestre: mercoledì e giovedì 10-11, venerdì 12-13

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Scienze dei beni culturali (13)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza dei fondamenti antropologici del pensiero politico e teologico di Hobbes nel contesto delle problematiche filosofiche del sec. XVII. Esercitazione alla lettura del testo filosofico.

Programma

Attraverso una scelta di capitoli dall?opera maggiore e pi? nota di Hobbes, si intende far acquisire una conoscenza generale dei principali temi affrontati dalla sua riflessione filosofica: la concezione meccanicista e materialista dell?uomo, il linguaggio, le leggi di natura, la fondazione e la natura dello stato, l?esegesi biblica, la critica alla tradizione spiritualista e teologica.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali. Seminari.
Testi di studio
Testo: T. Hobbes, "Il Leviatano", a cura di A. Pacchi e A. Lupoli, Laterza, Bari, 1a ed. 1989 (scelta di capitoli). Letteratura critica: A. Pacchi, Introduzione a Hobbes, Laterza, 1971. Si indicano, qui di seguito, altri testi critici. Chi lo desideri pu? sostituire quello indicato nel programma con uno di questi: AaVv., Hobbes et son vocabulaire, sous la direction de Y.-Ch. Zarka, Vrin, Paris 1992 (tre articoli a scelta); Aa.Vv., Hobbes oggi, a cura di A. Napoli, F. Angeli, Milano 1990 (quattro articoli a scelta); Aa.Vv., Nuove prospettive critiche sul Leviatano di Hobbes, a cura di L. Foisneau e G. Wright, F. Angeli, Milano 2004 (tre articoli a scelta); N. Bobbio, Thomas Hobbes, Einaudi, Torino 1989; D. D?andrea, Prometeo e Ulisse. Natura umana e ordine politico in Thomas Hobbes, Carocci, Firenze 1997; A. Gargani, Hobbes e la scienza, Einaudi, Torino 1971; E. Giancotti, Studi su Hobbes e Spinoza, Bibliopolis, Napoli 1995 (quattro articoli a scelta); F. Izzo, Forme della modernit?. Antropologia, politica e teologia in Thomas Hobbes, Laterza, Roma 2005; D. Neri, Teoria della scienza e forma della politica in Thomas Hobbes, Guida Editori, Napoli 1984; A. Pacchi, Scritti hobbesiani (1978-1990), a cura di A. Lupoli, F. Angeli 1998 (quattro articoli a scelta).
Modalità di
accertamento
Esame orale.Chi lo desideri, previo accordo con il docente, può produrre un elaborato scritto.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
I non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente, con almeno due mesi di anticipo rispetto alla data d’esame, per una integrazione e/o variazione del programma.

Note

Il corso può essere seguito anche da studenti iscritti alla laurea specialistica.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top