Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Massimiliano Cricco Negli orari indicati nell'apposito calendario affisso in Facoltà; dopo le lezioni; oppure previo appuntamento da concordare con il docente per email.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)
Curriculum: Relazioni e cooperazione economica
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici e i dati essenziali per interpretare lo sviluppo del sistema internazionale nel XX secolo: dagli esiti della I guerra mondiale (formazione del sistema di Versailles) alla fine della guerra fredda e alle "guerre economiche" del XXI secolo. La diversificazione delle attività didattiche previste (lezioni frontali, proiezione di filmati storici, seminari di approfondimento) si propone di stimolare l'affinamento di capacità critiche autonome da parte degli studenti, utili sia per l'analisi delle relazioni internazionali nel Novecento, sia per l'individuazione delle maggiori linee di sviluppo degli equilibri geopolitici mondiali dopo la fine della guerra fredda e l'inizio del disordine internazionale.

Programma

L’assetto dell’Europa e del mondo dopo la I guerra mondiale; la Conferenza di Parigi; la diplomazia internazionale fra le due guerre; il problema della sicurezza collettiva (S.d.N., Trattati di Locarno); la deriva dell’Europa verso la seconda guerra mondiale: il ruolo di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna; la politica dell’Italia fascista e della Germania nazista (1919-1939); la seconda guerra mondiale (1939-1945); il secondo dopoguerra, le interpretazioni della guerra fredda, la formazione dei blocchi e la nascita del sistema bipolare; l’avvio del processo di integrazione europeo: dalla dichiarazione Schuman ai trattati di Roma (1950-1957); la coesistenza pacifica e le principali crisi del confronto bipolare: Berlino, Corea, Suez, Ungheria, Cuba, Cecoslovacchia e Vietnam (1947-1973); gli accordi sul disarmo; le crisi in Medio Oriente; la diplomazia di Kissinger; le crisi valutarie e energetiche degli anni Settanta; la grande distensione e gli accordi sulla limitazione degli armamenti nucleari; i problemi internazionali della fine degli anni Settanta: Iran e Afghanistan; lo sviluppo della politica dell’integrazione europea dallo SME fino alla caduta del muro di Berlino (1971-1989); la fine della guerra fredda; il processo di transizione in Europa centrale ed orientale; la disgregazione dell’Unione Sovietica e della Jugoslavia; le crisi in Europa orientale e il nuovo ordine internazionale degli anni Novanta; l’11 settembre, la minaccia del terrorismo islamico e le guerre degli USA ad Afghanistan e Iraq (2001-2008); il disordine internazionale e la grande crisi economica (2008-2013).

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti potranno applicare in modo personale e critico le conoscenze acquisite inerenti il dibattito politico e storiografico odierno sui mutamenti del sistema internazionale nel XXI secolo.

Attività di Supporto

Verranno utilizzati strumenti informatici (power point) di supporto alla didattica. Gli studenti parteciperanno ad attività a carattere seminariale, come presentazioni di libri e conferenze.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, tesine di approfondimento, partecipazione a incontri scientifici e conferenze, percorsi di studio personalizzati d'intesa con il docente, seminari di approfondimento.

 

Testi di studio

E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi, Roma e Bari, Laterza, 2013.

Un secondo libro a scelta tra:

A. Cantaro (a cura di), Dove vanno le primavere arabe?, Roma, Ediesse, 2013.

F. Cresti, M. Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Roma, Carocci, 2012.

E. Di Nolfo, Il disordine internazionale. Lotte per la supremazia dopo la guerra fredda, Milano, Bruno Mondadori, 2012.

For Erasmus Students:

Jussi Hanhimaki, Benedikt Schoenborn, Barbara Zanchetta, Transatlantic Relations since 1945. An Introduction, London, Routledge, 2012.

Modalità di
accertamento

Esame orale; per i frequentanti sarà predisposta una verifica scritta nel corso del semestre.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale dal XX secolo a oggi, Roma e Bari, Laterza, 2013.

Un secondo libro a scelta tra:

A. Cantaro (a cura di), Dove vanno le primavere arabe?, Roma, Ediesse, 2013.

F. Cresti, M. Cricco, Storia della Libia contemporanea. Dal dominio ottomano alla morte di Gheddafi, Roma, Carocci, 2012.

E. Di Nolfo, Il disordine internazionale. Lotte per la supremazia dopo la guerra fredda, Milano, Bruno Mondadori, 2012.

A. Giovagnoli, L. Tosi (a cura di), Amintore Fanfani e la politica estera italiana. Atti del Convegno di studi (Roma, 3-4 febbraio 2009), Venezia, Marsilio, 2010.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per maggiori informazioni e materiale didattico si veda il sito personale del docente:
http://www.massicricco.com/seo

Erasmus students are kindly invited to contact the teacher as soon as possible in order to define their personal programme.

The students who want to discuss their oral exam in English have to study the following book:

Jussi Hanhimaki, Benedikt Schoenborn, Barbara Zanchetta, Transatlantic Relations since 1945. An Introduction, London, Routledge, 2012.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top