Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA CINA

A.A. CFU
2013/2014 8
Docente Email Ricevimento studenti
Flavia Solieri Verrà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti le competenze interculturali indispensabili per rapportarsi nel modo più efficace e opportuno ad interlocutori di provenienza culturale cinese, particolarmente in contesti di impresa e di business.

L'instaurazione di un dialogo consapevole e motivato permetterà di affrontare con successo, da posizioni qualificate e specializzate, il processo di internazionalizzazione e il crescente ruolo della Cina nel mondo.

Programma

Il corso delineerà anzitutto i primi, importanti contatti tra cultura cinese e agenti culturali europei, muovendo dalla figura e dal ruolo di Matteo Ricci.

Da quel passaggio storico, fondamentale tra l'altro per la costruzione dell'immagine culturale della Cina in Italia e non solo, si passerà a trattare il complesso intreccio di rapporti economici e  culturali tra Cina e Italia nel XIX e nel XX secolo, e l'immagine culturale dell'Italia in Cina.


Particolare risalto verrà data anche alla politica culturale cinese all'estero e in Italia, e al rapporto tra autopercezione cinese e percezione della Cina nel mondo.

Infine, verrnno esaminati recenti investimenti e imprenditoria cinesi in Italia, e italiani in Cina, delineandone aspettative, percorsi, successi e difficoltà - e concentrandosi su fattori interculturali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di rapportarsi in modo correttamente impostato, creativo e stimolante alla dimensione interculturale dei rapporti tra Cina e Italia, in modo particolare nel mondo dell'impresa e del business: muovendo dalle caratteristiche di fondo della civiltà cinese, della sua percezione culturale, del suo rapportarsi al mondo.

La continua presentazione anche di casi studio e spunti di riflessione tratti dalla contemporaneità e collegati ai vari nuclei tematici affrontati, così come l'incoraggiamento alla discussione da parte degli studenti, faranno sì che, anche in ambiente di lavoro, questi ultimi riusciranno concretamente a mettere in gioco le competenze acquisite.

Al termine del corso avranno anche acquisito  la capacità di esprimersi, in relazione alla materia, con un linguaggio e una terminologia di ottimo livello universitario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con proiezione di filmati, materiale visivo e fotografie.

Testi di studio

La bibliografia verrà fornita all'inizio delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/08/13


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top