ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2013/2014 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Monica Grasso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le linee fondamentali della metodologia iconografico-iconologica, sia attraverso la storia del metodo e dei suoi principali studiosi, sia attraverso una esemplificazione di carattere monografico.
Programma
Il corso intende illustrare il percorso di lettura di un quadro dal momento del "riconoscimento iconografico" a quello finale dell'ipotesi interpretativa, delineandone le fasi cruciali: riconoscere ed analizzare il soggetto di un quadro, inserirlo in una famiglia iconografica ed in un contesto culturale, individuarne gli attributi simbolici(oggetti, animali, vegetali,colori, gesti),focalizzare il linguaggio dell'artista e le esigenze della committenza. Sono previste esercitazioni di "riconoscimento iconografico".
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
1) Appunti delle lezioni integrati da schede-opera che verranno fornite durante il corso 2)A.Warburg, La Rinascita del paganesimo antico(saggi da confermare durante il corso) 3)André Chastel, Il gesto nell'arte, Roma-Bari, Laterza. 4) Erwin Panofsky, Studi di Iconologia, Torino, Einaudi. 5) M.Grasso, Senza enigmi. Appunti iconografici sulla Pala di Brera e sul Dittico dei Duchi di Urbino,in: Piero della Francesca.Altre prospettive visive, a cura di C.Crescentini e M.Ciccuto, Roma Erreciemme 2011 6)M.Grasso, Servitori al lavoro nella locanda dell'Ultima Cena, in: Barocci in bottega, a cura di B.Cleri, Macerata Feltria 2013.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studentesse e studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'inizio del corso o comunque almeno 3 mesi prima dell'appello d'esame, per concordare una scelta di testi tra quelli che verranno indicati dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/09/2013 |