Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIOCHIMICA PER I BENI CULTURALI

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studenti
Laura Chiarantini Il docente riceve per appuntamento presso l'Istituto di Chimica Biologica, via Saffi 2, tel.0722/305220, fax 0722/320188

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base per la comprensione della struttura, proprietà e funzione delle biomolecole, della cellula e dei materiali di origine animale e vegetale.

Programma

Acqua: Propriet? e caratteristiche, Importanza biologica. Chimica del carbonio: Idrocarburi, Gruppi funzionali. Carboidrati: Monosaccaridi, Oligosaccaridi, Polisaccaridi, Glicolipidi e glicoproteine. Lipidi: Acidi Grassi, Triacilgliceroli, Detergenti, Cere, Struttura e propriet? della membrana plasmatica. Proteine: Aminoacidi, Legame peptidico, Struttura I, II, III e IV delle proteine, Struttura e Funzione delle proteine, Colle. Acidi nucleici: Struttura e funzione di RNA e DNA. Catalizzatori Biologici: Enzimi, Classificazione, Cinetica della catalisi enzimatica, Vitamine, Coenzimi e metalli essenziali, Utilizzo nel restauro. Cellula: Cellula procariotica, Cellula eucaristica, Organizzazione cellulare. Materiali e loro principali biodeteriogeni: Legno, Carta, Stoffa, Plle. Biotecnologie per il restauro.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento.
Testi di studio
Nelson David L., Cox Michael M., Introduzione alla biochimica di Lehninger, Zanichelli Terza edizione. Giulia Caneva, Maria Pia Nugari, Ornella Salvatori, Biologia vegetale per i beni culturali - I volume - Nardini editore.
Modalità di
accertamento
Esame orale.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top