Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MUSEOLOGIA

A.A. CFU
2013/2014 6
Docente Email Ricevimento studenti
Cecilia Prete

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende avviare gli studenti alla comprensione dei fondamentali principi della museologia, presentando un quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni. Parallelamente, attraverso esempi concreti, saranno fornite le basi per conoscere l'insieme degli aspetti tecnici e gestionali che ne garantiscono il funzionamento e l'adempimento dei suoi scopi, con particolare riferimento a problematiche quali la tutela, la valorizzazione, la comunicazione, la didattica museale, l'utilizzo delle tecnologie informatiche.

Programma

Il corso prevede una introduzione di carattere istituzionale sulla storia del museo, partendo dalle prime e più note forme di collezionismo fino ad arrivare alla nascita del museo pubblico, toccando alcuni esempi italiani e stranieri dal Settecento ai nostri giorni.
Verranno inoltre presentate e discusse le funzioni del museo contemporaneo sulla base della definizione del codice di deontologia professionale dell'ICOM (2004)e del codice dei beni culturali e del paesaggio (2004).
Nell'ambito dell'attuale realtà museale, si discuteranno argomenti che riguardano la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la comunicazione e i servizi educativi dei musei, nonché l'utilizzo di tecniche innovative per la fruizione dei beni culturali, tenendo conto dei criteri di certificazione degli standard museali.
A integrazione delle lezioni sono previsti approfondimenti su specifici argomenti da parte di esperti, visite di studio in alcuni musei e un seminario sulla comunicazione e la didattica museale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno acuisire competenze in merito ai principi fondamentali  della museologia, integrando la conoscenza del quadro storico e teorico dell'evoluzione del museo e delle sue funzioni con la conoscenza degli aspetti tecnici e gestionali che garantiscono il funzionamento del museo e l'adempimento dei suoi scopi. Gli esempi concreti che verranno presentati e discussi permetteranno di acquisire competenze in merito alla tutela, alla valorizzazione, alla gestione, alla comunicazione, alla didattica museale e all'utilizzo delle tecnologie informatiche.

Attività di Supporto

visite di studio a musei e collezioni italiane


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali

Obblighi
Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;

L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 .

Un testo a scelta tra i seguenti:

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;
M.C. Mazzi, Musei anni '50: spazio, forma, funzione, Firenze, Edifir, 2009;
K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;
G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010.

Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati

Modalità di
accertamento

prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Edifir, Firenze, 2005;
L. Cataldo, M. Paraventi, Il Museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007 .

Due testi a scelta tra i seguenti:

L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Auguste Perret a Louis I. Kahn, Milano, Lybra Immagine, 2005, pp. 91-193;
C. Prete, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Firenze, Edifir, 2005;
M.C. Mazzi, Musei anni '50: spazio, forma, funzione, Firenze, Edifir, 2009;
K. Schubert, Museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Il Saggiatore-Biblioteca, Lavis (TN) 2010;
G. Vitale, Il museo visibile. Visual design, museo e comunicazione, Milano, Lupetti, 2010.

Alla fine del corso verrà fornito un power point, ad integrazione dei testi indicati

Modalità di
accertamento

prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2013


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top