Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Nella prima parte del corso si forniranno gli elementi di base della comunicazione d’impresa attraverso l’analisi delle molteplici aree in cui si sviluppa, dei soggetti cui si rivolge, degli strumenti utilizzati e delle figure aziendali coinvolte.
Nella seconda parte si approfondiranno la pianificazione, l'organizzazione ed il controllo delle attività di comunicazione.
Programma
Durante le lezioni del corso verranno trattati in particolare i seguenti argomenti: 1. La comunicazione nel governo dell?impresa? 2. Il processo di comunicazione? 3. La comunicazione istituzionale? 4. La comunicazione economico-finanziaria ?5. La comunicazione di marketing 6. La comunicazione organizzativa ?7. Gli strumenti, i mezzi ed i veicoli per la comunicazione d?impresa ?8. Le competanze ed i presidi organizzativi?9. Le ricerche per la comunicazione 10. Il budget per la comunicazione 11. Il piano di comunicazione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti al termine del corso acquisiranno le conoscenze e le capacità per operare in diversi contesti aziendali: marketing, public relation, vendite e risorse umane. Saranno inoltre capaci di sviluppare un'attitudine al problem solving e di applicare una metodologia di analisi dei problemi che si possono rinvenire nei molteplici ambienti competitivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
- Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,?11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19,?23, 24, 25, 26?
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
- Pastore A., Vernuccio M. (2008), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management (seconda edizione), Apogeo, Milano, Capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26
- Modalità di
accertamento
- Esame orale