Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Sandri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per garantire il processo d'integrazione scolastica degli alunni con "bisogni educativi speciali", affrontando in particolare alcuni "nodi" critici che possono rendere difficile tale processo e riflettendo sulle modalità di intervento necessarie per far sì che l'allievo disabile sia effettivamente integrato e la sua presenza sia vissuta come un'occasione di crescita di competenze cognitive e relazionali per tutti.
A tal fine si richiede allo studente, al termine del corso, di conoscere il profilo professionale del docente specializzato, il suo ruolo e le sue funzioni in relazione con le altre professionalità coinvolte nell'attuazione del processo inclusivo. Si richiede altresì di possedere conoscenze e abilità avanzate atte a fondare consapevolmente l'elaborazione di programmazioni individualizzate e/o personalizzate e le possibili strategie educative/didattiche funzionali alla promozione di un contesto realmente inclusivo che valorizzi la cultura della diversità.

Programma

Parte generale
La Didattica speciale come didattica dell'inclusione delle diversità
Le logiche dell'integrazione e dell'inclusione
La complessità delle competenze dell'insegnante specializzato-a
Modelli di progettazione didattica a confronto
Strumenti e strategie per l'integrazione e l'inclusione delle disabilità
Individuazione/declinazione degli obiettivi, delle attività e dei materiali
L'organizzazione del gruppo-classe e le risorse

Parte Monografica
Analisi delle difficoltà di apprendimento
Un approfondimento: conoscenze e abilità relative al tempo convenzionale
Caratteristiche del bambino sordo
Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell'alunno audioleso
Progettare la didattica dell'integrazione del bambino sordo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale; esercitazioni; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche e seminari integrativi.

Testi di studio

• M. Pavone, Personalizzare l'integrazione. Un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia, 2004.
P. Sandri, Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve, Franco Angeli, Milano 2007.
• P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Anicia, Roma, 2005.
• L'indicazione di un ulteriore testo, in fase di preparazione, sarà fornita agli inizi delle lezioni e sul sito web dell'Ateneo.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di fine corso o esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con il docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top