Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA STRANIERA (FRANCESE ) (2° ANNO)

A.A. CFU
2009/2010 3
Docente Email Ricevimento studenti
Antonino Comune

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso del semestre si proseguirà lo studio avviato nel 1° anno e si svilupperanno nello studente le abilità linguistiche necessarie all'acquisizione di un buon livello di competenza comunicativa scritta e orale. Si amplieranno le conoscenze già acquisite e si forniranno ulteriori elementi per comprendere le varie tipologie di fiabe e la loro morfologia. E' prevista, inoltre, l'attivazione di un seminario o di altre attività di formazione in cui si discuteranno proposte di applicazioni didattiche.

Programma

1. Tra favola e fiaba.
2. Introduzione alla morfologia delle fiabe.
3. E' meglio l'ascolto o la visione di una favola?

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale e/o tesine di approfondimento.

Testi di studio

George Sand, Contes d'une grand-mère, Paris, Garnier-Flammarion 2004. Gli studenti sono invitati a seguire le esercitazioni linguistiche e grammaticali che saranno finalizzate alle prove d'esame. Si verificheranno le competenze già acquisite e si amplierà la conoscenza della lingua francese, delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche.
Gli studenti potranno iscriversi al C.L.A. secondo le modalità indicate e potranno usufruire del materiale disponibile (cassette audio e video, esercitazioni individuali auto-correttive, uso di Internet ecc...)
Indicazioni bibliografiche per le esercitazioni linguistiche: Testo di Grammatica;
E. de Gennaro, Nuova Grammaire par étapes,(con CD auto-correttivo), Il Capitello, Torino, u.e., o altra grammatica  equivalente.

Modalità di
accertamento

Alla fine del semestre vi sarà un test di accertamento linguistico e un colloquio. Alla fine del corso essendo l’insegnamento della lingua francese del secondo anno modulare il voto confluirà e farà media con l’esame di Didattica delle lingue straniere moderne che dovrà essere sostenuto dopo il superamento dell’esame di Francese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato il testo di Lucia Rodler, La favola, Roma, Carocci, 2007. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/0720/09


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top