STORIA DEL RINASCIMENTO
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alberto Meriggi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire le grandi tematiche che hanno caratterizzato il Rinascimento in Italia e in Europa. Inoltre, da un lato si propone di esplorare l'idea di "miracolo culturale" e dall'altro di tentare di correggerla secondo una nuova chiave interpretativa basata sui più recenti approfondimenti storiografici.
Programma
Dal Medioevo alla modernità. Il Rinascimento: periodo storico o fenomeno culturale? La distorsione storiografica da Michelet a Burckhardt. Le critiche alla mitizzazione. La "periodizzazione" del Rinascimento italiano ed europeo. Cultura e "sussidiarietà". Persistenze e mutamenti rispetto alle mentalità dell'Età di mezzo. Le corti italiane. Il Rinascimento ad Urbino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Testi di studio
1) P. Burke, Il Rinascimento, Il Mulino, Bologna 1989;
2) V. Reinhardt, Il Rinascimento in Italia, Il Mulino, Bologna 2002;
3) A. Meriggi, Gli statuti del Comune di Treia, Raffaelli Editore, Rimini 2009 (solo le prime 238 pagine).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2009 |