STORIA MEDIEVALE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Alberto Meriggi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare un'idea che sta molto a cuore alla moderna storiografia e che è espressa nel titolo: il Medioevo non esiste se non come invenzione moderna. E' un concetto che si sviluppa a iniziare dal XV secolo, ma che non ha nulla a che vedere con la realtà dei secoli cosiddetti medievali. Il termine Medioevo è nato per polemica. Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti teorici per conoscere la formazione e lo sviluppo del concetto storiografico di "Medioevo", nonché il "luogo comune Medioevo".
Programma
I giudizi di valore che ancora oggi alimentano le opinioni culturali sul Medioevo. Il concetto di Medioevo. Medioevo "falso" e Medioevo "vero".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
1) A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Carocci Editore, Roma 2008;
2) A. Meriggi, Gli statuti del Comune di Treia, Raffaelli Editore, Rimini 2009 (solo le prime 238 pagine).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/06/2009 |