Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NOZIONI DI PATOLOGIA E TERMINOLOGIA MEDICA

A.A. CFU
2009/2010 5
Docente Email Ricevimento studenti
Maria Cristina Albertini Il docente riceve alla fine di ogni lezione

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Programma

Etiologia generale. Agenti Fisici quali causa di danno: radiazioni luminose e ionizzanti, fisiopatologia da radiazioni; elettricità: folgorazione, effetti sul cuore e cervello; caldo: ustioni, colpo di calore; freddo: congelamento ed assideramento; suono; lesioni da variazione della pressione barometrica: mal di montagna, malattia dei cassoni. Lesioni meccaniche e da esplosione. Agenti chimici quali causa di danno. Veleni. Patologia da ossigeno. Patologia da radicali. 

Fisiopatologia nutrizionale. Principi generali di patogenesi microbica (cenni). Concetti di batteriemia, sepsi, organotropismo, risposta immune naturale ed adattiva. Parassiti patogeni per l’uomo. Infezioni ed infestazioni. 

Malattie opportunistiche. Malattie nuove ed emergenti. 

Patologia cellulare. Adattamenti cellulari (rigenerazione, ipertrofia, iperplasia, atrofia, metaplasia). Danno cellulare reversibile ed irreversibile. Necrosi ed Apoptosi. Meccanismi molecolari di regolazione dell’Apoptosi. Meccanismi di adattamento cellulari della crescita e del differenziamento: Ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia. Accumuli intracellulari di lipidi, proteine, glicogeno, pigmenti, Patologia degli organuli cellulari: plasmamembrana, mitocondri, RE e Golgi, lisosomi, perossisomi, citoscheletro, nucleo. Calcificazioni patologiche, calcificazione distrofica, calcificazione metaplastica. Patologia della Matrice extracellulare: del collageno, elastina, membrane basali, proteoglicani, da glucosio, amiloide. Invecchiamento cellulare. 

Infiammazione. Aspetti generali dell’Infiammazione e basi storiche. Infiammazione acuta: lesione tissutale, meccanismi vascolari, dinamica dell’angioflogosi, l’essudazione, eventi cellulari: leucociti, adesione e diapedesi, chemiotassi, attivazione e fagocitosi, rilascio enzimatico e danno tissutale, difetti della funzione leucocitaria. Mediatori chimici dell’infiammazione: amine vasoattive, proteasi plasmatiche, metaboliti dell’AA, PAF, Citochine, NO, neuropeptidi ed altri. Esiti dell’infiammazione acuta. Infiammazione cronica; classificazione e cause, dinamica e caratteristiche istologiche, infiltrati di cellule mononucleate, il granuloma. Variazioni e disfunzioni della risposta infiammatoria acuta e cronica. Effetti sistemici dell’infiammazione: febbre, ipertermie ed altri effetti sistemici del danno locale. Riparazione dei tessuti. La matrice extracellulare ed interazioni cellula/matrice. Fibrosi ed angiogenesi. 

Guarigione delle ferite. 

Patologia molecolare e malattie genetiche. Controllo della crescita cellulare normale, fattori di crescita, meccanismi recettoriali di attivazione cellulare, transduzione dei segnali di attivazione e proliferazione. Il ciclo cellulare e la regolazione della divisione cellulare. Inibizione della crescita e fattori di crescita. ECM e regolazione della crescita cellulare. Alterazione dei meccanismi di Apoptosi Malattie genetiche: malattie mendeliane, basi molecolari e bio-chimiche delle malattie monogeniche: difetti recettoriali, enzimatici e non enzimatici. M. da difetti delle proteine strutturali: S. Di Marfan, S di Ehlers-Danlors. Ipercolesterolemia familiare M. da accumulo lisosomiale Neurofibromatosi M. Con ereditarietà multifattoriale M. Monogeniche a trasmissione non classica. Altre malattie geneticamente trasmesse. 

Immunologia ed immunopatologia. Basi molecolari e dinamica della risposta immune. Immunità naturale ed acquisita. Immunoglobuline. Linfociti T e B. Cellule NK. Cellule APC. Meccanismi di danno tissutale da reazioni immunitarie: Ipersensibilità di tipo I,II,III,IV. Dinamica e basi molecolari della tolleranza immunitaria. Rottura della tolleranza immunitaria. Meccanismi fisiopatologici delle malattie autoimmuni: LES, S. Di Sjogren, sclerodermia, altre m. Autoimmuni Sindromi da immunodeficienza: primitive, ed acquisite. Amiloidosi e M. da prioni. Oncologia. Concetti generali, iter del processo neoplastico. Classificazione dei tumori. Caratteristiche delle neoplasie benigne e maligne: differenziamento, anaplasia, velocità di accrescimento, invasività locale, processo metastatico, genetica molecolare delle metastasi. Epidemiologia: incidenza del cancro, fattori implicati. I tumori mesenchimali. 

I tumori epiteliali. I tumori nervosi. Leucemie e Linfomi. I tumori embrionali ed i teratomi. Le basi molecolari del cancro: geni che regolano l’apoptosi. Oncogeni, geni oncosoppressori, geni che regolano la riparazione del DNA, telomeri. I fattori di crescita e la neoangiogenesi tumorale. Basi molecolari della cancerogenesi multifasica. Alterazione del cariotipo. Agenti chimici e fisici cancerogeni e loro interazioni cellulari. Virus ed altri microrganismi oncogeni Rapporti tumore/ospite: effetti locali e generali. Grading dei tumori.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Pontieri, Russo, Frati, Patologia generale (Volume I), Piccin (III o ultima ed.) 
Libri di testo consigliati per consultazione: 
G. Majno e I. Joris, Cellule, tessuti e malattia Principi di patologia Generale, 2000, Casa Editrice Ambrosiana 
Patologia Generale: Robbins, Le basi patologiche delle malattie, VI edizione 1999, Vol I. Piccin 
J.B. Henry, Diagnosi clinica e sua gestione con metodi di Laboratorio, 1996, Piccin 

Le lezioni formali svolte dal docente sono introduttive o complementari al libro di testo. Il materiale didattico utilizzato nel corso sarà disponibile per consultazione presso la portineria.

Modalità di
accertamento

Test di ammissione all'orale ed esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/06/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top