GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA DELL'AFRICA E DELL'ASIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 7 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Simone Betti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici fondamentali della Geografia economico politica, chiavi di lettura per l'analisi e lo studio delle macroregioni economiche e dei singoli Paesi, competenze e conoscenze richieste dall'indagine territoriale. Leggere e interpretare vantaggi e limiti della globalizzazione, analizzare la realtà delle macroregioni, dei singoli Stati e dei rapporti tra i gruppi umani e l'ambiente
Programma
- Le trasformazioni geografiche legate ai processi dell'economia: il ruolo attrattivo/repulsivo dell'ambiente, le risorse del sottosuolo, condizionamenti e modificazioni all'evoluzione naturale.
- Il confronto tra popolazione e risorse. Geoeconomia e globalizzazione. Gli aspetti geografici dello sviluppo economico.
- Le "rivoluzioni" economico-demografiche, i settori economici. Le società preindustriali.
- La localizzazione delle attività produttive.
- L'agricoltura nell'economia mondiale. Il sistema agricolo-rurale. Dall'agricoltura all'industria.
- L'industria e il paesaggio industriale, attività industriale e posizione geografica.
- Terziario e quaternario.
- Trasporti e comunicazioni nel tempo della globalizzazione.
- Comunicazioni e trasporti. La mobilità territoriale: cause ed effetti.
- Movimenti migratori e spostamenti turistici.
- Il sottosviluppo: definizione e misura.
- Emergenza degli squilibri e "guerra delle risorse.
- Geografia politica e geopolitica attraverso il tempo e lo spazio.
- Le diverse scale dell'analisi geopolitica: regione, quadrante, macroregione.
- Espressioni del potere sul territorio.
- Dai confini chiusi ai confini aperti.
- Il fenomeno etnico; essere minoranza oggi.
- Le ragioni del dissenso; riflessioni sul caso iugoslavo.
- La discriminante religiosa.
- Parte del corso sarà dedicata allo studio della Geopolitica e della geografia del turismo ripercorrendone gli esordi, i percorsi storici e l'evoluzione teorica con particolare riferimento agli sviluppi più recenti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di raccogliere e interpretare i dati comuni alla ricerca geografica, al fine di poter esprimere giudizi autonomi. Capacità di comunicare informazioni, idee, problematiche e soluzioni porposte. Sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per poter intraprendere studi successivi con maggior grado di autonomia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
S. CONTI, G. DEMATTEIS, C. LANZA e F. NANO, Geografia dell'economia mondiale, Torino, UTET Libreria, 2004.
E a scelta uno dei seguenti:
- AA.VV, Terra d'Africa 2007-2009, Milano, Unicopli, 2009;
- AA.VV., Terra d'Africa 2006, Milano, Unicopli, 2006;
- M. MARCHI, Metropoli asiatiche in trasformazione. Seoul, Shanghai, Hanoi, Quaderni del Dipartimento di discipline storiche - Università di Bologna, Roma, Carocci, 2008.
Per lo studio della geografia si consiglia l'utilizzo di un atlante
- Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova di valutazione intermedia
- Gli studenti interessati potranno concordare con il docente eventuali tesine di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
S. CONTI, G. DEMATTEIS, C. LANZA e F. NANO, Geografia dell'economia mondiale, Torino, UTET Libreria, 2004.
E a scelta uno dei seguenti:
- AA.VV, Terra d'Africa 2007-2009, Milano, Unicopli, 2009;
- AA.VV., Terra d'Africa 2006, Milano, Unicopli, 2006;
- M. MARCHI, Metropoli asiatiche in trasformazione. Seoul, Shanghai, Hanoi, Quaderni del Dipartimento di discipline storiche - Università di Bologna, Roma, Carocci, 2008.
Per lo studio della geografia si consiglia l'utilizzo di un atlante
- Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova di valutazione intermedia
- Gli studenti interessati potranno concordare con il docente eventuali tesine di approfondimento
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/11/2009 |