STORIA MEDIEVALE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Anna Falcioni | martedì, 10-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'evoluzione del mondo del lavoro in età medievale è un tema che la recente storiografia italiana ha ampiamente trattato, soffermandosi in particolare sulla contrattualistica agraria e sull'organizzazione delle campagne. Il corso intende offrire chiavi critiche di lettura, per una retta comprensione della genesi e dell'affermazione del sistema curtense come punto focale che consente di ricostruire la storia delle strutture agrarie altomedievali, strettamente connessa agli avvenimenti politici, da un lato, e, dall'altro, alla storia della mentalità e delle ideologie.
Programma
1) Considerazioni generali sul concetto di labor nell'Occidente medievale e sullo sviluppo organizzativo della curtis altomedievale.
2) Lettura e commento del Capitulare de villis et curtibus imperialibus sulla linea del confronto con altre fonti del periodo carolingio e post-carolingio (ad es. polittici, placiti, contratti di livello), per delineare il tema dei rapporti di lavoro e di potere tra dominus e colonus.
Eventuali Propedeuticità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XII.
- Testi di studio
A. Cortonesi, Il medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, 2008, pp. 13-208; B. Andreolli, Contadini su terre di signori. Studi sulla contrattualistica agraria dell'Italia medievale, Bologna, Clueb, 1999; M. Montanari, A. Cortonesi, Medievistica italiana e storia agraria. Risultati e prospettive di una stagione storiografica, Bologna, Clueb, 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Si presuppone la conoscenza delle linee fondamentali della storia medievale dal periodo tardo-antico (sec. III) al secolo XII.
- Testi di studio
Si consiglia la lettura di un volume a scelta tra i seguenti: A. Petrucci, Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano, Torino, Einaudi, 1992; P. Delogu, Introduzione allo studio della storia medievale, Bologna, Il Mulino 1994; S. Tramontana, Capire il Medioevo. Le fonti e i temi, Roma, Carocci, 2005.
Gli studenti impossibilitati a frequentare sono comunque invitati a prendere accordi con la docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Storia medievale 2, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2009 |